lunedì 9 maggio 2016

Il giro del Monte Cislon (Trodena)

Nel Parco Naturale del Monte Corno, tra Anterivo e Trodena. Facile passeggiata nel bosco di questi monti minori tra la Val di Fiemme la Val d'Adige e la Val di Cembra.
Giro del Monte Cislon
Questa primavera stop-and-go con le sue ripetute nevicate in quota costringe a restare bassi. Battendo i percorsi di mezza montagna  si scoprono scorci e angoli che altrimenti non si andrebbero mai a scovare.  E' un po' come succede coi giretti invernali nei dintorni di Bolzano.
Il belvedere che s'affaccia ad Ovest proprio di fronte alla catena Roen-Mendola-
Macaion offre un ampio panorama sulla Bassa Atesina e la conca di Bolzano.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Ci sono tre buone ragioni per affrontare questa passeggiata nei boschi del Monte Cislon: il breve passaggio aereo della Hochwand che s'affaccia verso l'altopiano di Aldino, il bel punto panoramico sulla Bassa Atesina, con la catena Roen-Mendola-Macaion in primo piano ed infine il vasto lariceto che si attraversa interamente prima di scendere al punto di ristoro di Malga Cislon.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.222
GPS Giro del Monte Cislon
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
(parcheggio).
Quota massima raggiunta: m 1.441
Dislivello assoluto: m 219
Dislivello cumulativo in salita: m 768
Dislivello cumulativo in discesa: m 779
Lunghezza con altitudini: km 9,9
Tempo totale netto: ore 3:15
Difficoltà: F

Descrizione del percorso: dal parcheggio (m 1.222) si segue il sentiero AVS 2 che sale nel bosco sino a transitare lungo la parete

rocciosa Hochwand (m 1.350 circa). Con ampio giro si costeggia la cupola del Monte Cislon seguendo il sentiero AVS 2 finchè si giunge al lariceto (m 1.440 -tabella) ove lo si lascia peri mboccare il cancello in legno ove inizia il sentiero AVS 3, che si inoltra nel lariceto e prosegue in discesa fino alla Malga Cislon (m 1.275). Da qui si scende in paese seguendo la stradella.

Come arrivare: dal casello di Egna-Ora dell'A22 si prende in direzione di Cavalese risalendo fino a Fontanefredde. Il bivio a destra porta al paese di Truden/Trodena. Tra i diversi parcheggi si lascia l'auto in quello situato nella parte alta dell'abitato, addossato al Monte Cislon.