Dalla Cima Alta/Palon verso Nord: proprio al centro c'è il Cornetto del Bondone, da dove inizia la lunga linea di cresta che si spinge fino al Monte Stivo. In questo punto ci troviamo più o meno a metà strada. Anche la vista verso Sud merita: il Pasubio, le Piccole Dolomiti, l'altipiano dei monti Lessini, la catena del Baldo con l'Altissimo di Nago e la piccola protuberanza del Corno della Paura che si affaccia verso Rovereto. |
La spianata delle malghe: Malga Campo di Drena (sulla destra) e Malga Campo di Arco (sulla sinistra). Per chi non vuole camminare troppo forse da qui l'escur- sione più remunerativa è la salita al Monte Stivo.
Vedi le altre foto in Google Photo.
|
E' un po' troppo per noi, anche perchè bisognerebbe organiz-zarsi con due macchine: una alle Viotte e una a Passo Bordala, che non sono proprio a due passi.
Nota: la vicina anticima sud-orientale si chiama Cima Alta ed è di qualche metro più alta del Palon. Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
|
La nostra uscita odierna si limita ad una modesta puntatina: un semplice mordi e fuggi fino alla sua elevazione centrale: la cimetta Palon (che naturalmente non ha niente a che fare col Palon del Bondone) e che in realtà è di 2 o 3 metri più basso della sua modesta anticima affacciata sulla Val d'Adige (mentre il Palon si affaccia sulla Valle dei Laghi). Bazzecole, visto che i due punti trigonometrici distano solo una cinquantina di metri in linea d'aria, ma bazzecole che possono indurre in confusione fra i due "Paloni": quello "vero" del Bondone e questo qui, situato a metà della cresta e
mezzo sconosciuto.
Quote e dislivelli (dati del GPS + carta tecnica provinciale):mezzo sconosciuto.
Quota di partenza/arrivo: m 1.355 (parcheggio Malga Campo)
Quota massima raggiunta: m 1.847 (Cima Alta, quota CTP)
Dislivello assoluto: m 492
Dislivello cumulativo in salita: m 607
Dislivello cumulativo in discesa: m 611
Lunghezza con altitudini: km 9,75
Tempo totale netto: ore 3:30 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: si lascia la statale della Valle dei Laghi all'altezza di Dro, da dove si seguono le indicazioni per Drena. Alla località Luch inizia la stradella asfaltata che sale con numerosi tornanti fino al parcheggio di Malga Campo.
Nessun commento:
Posta un commento