Le ampie falde della capanna forestale riparano tavolo e panche dalle intemperie. |
La Madrutta è in sè una cimetta insignificante ed anzi difficile da localizzare con precisione, visto che è interamente coperta da boschi che ostacolano la vista, ma offre quattro punti panoramici niente male.
Uno è rivolto verso il piccolo nucleo abitato di Gfrill/Cauria e gli altri due si aprono sulla Bassa Atesina e sulla stretta di Salorno.
La valle dell'Adige verso Trento dallo spiazzo panoramico di quota 1.170.
Vedi le altre foto in Google Photo.
|
Uno di questi quattro belvedere coincide con la capanna forestale "Madrud Forsthütte", quasi a sbalzo sul salto di roccia sopra la piatta valle dell'Adige: un salto di comodi 1.100 metri.
La discesa dalla capanna forestale fino alla ex-teleferica è ripida e richiede attenzione:viene chiamata "Sentiero del Diavolo".
Alla fine della giornata i molti su e giù fanno schizzare in alto il dislivello accumulato, che viaggia sui 6-700 metri, anche se non si direbbe...
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Chi ha una vocazione più turistica può però limitarsi al più breve, comodo e veloce andata e ritorno su forestale dal parcheggio alla capanna forestale, con pic-nic e vista sulla valle.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.273 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.498
Dislivello assoluto: m 225
Dislivello cumulativo in salita: m 870
Dislivello cumulativo in discesa: m 875
Tempo totale netto: ore 3:30 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: dal centro di Salorno si seguono le indicazioni per Gfrill/Cauria che portano in dodici chilometri fino al gran tornante destrorso prima di Gfrill/Curia. Qui si lascia l'auto nel grande spiazzo-parcheggio.
Nessun commento:
Posta un commento