E' un ampio giro nei boschi dell'altopiano che punta alla modesta elevazione del Cimon, ma che soprattutto transita da ben tre diversi punti panoramici, due dei quali sono dei veri e propri belvedere, con tanto di staccionata aperta sul vuoto.
Dal belvedere di Monterovere verso Levico e Caldonazzo, il cui lago divide la Marzola dai Lagorai. Le pendici valsuganotte del Cimon sono ancora segnate dalla cicatrice dell'antica Strada della Stanga (oggi in parte percorribile a piedi e in parte franata) e la sua cima può essere raggiunta direttamente da Caldonazzo tramite il Sentiero del Tamazol. |
L'abitato di Luserna dal belvedere Oghenlait, a cinque minuti dalla cima del Cimon. La Strfexpedition austriaca dell'estate 1916 si era spinta fino all'estremo limite me- ridionale degli altipiani: sulla destra il Monte Cengio, col suo Sentiero dei Granatieri.
Vedi le altre foto in Google Photo.
|
Il Monte Cimon è quella tozza cima boscosa che si trova alle spalle di Caldonazzo e che segna l'inizio (o la fine, a seconda dei punti di vista) dell'altopiano di Lavarone.
Il fianco rivolto verso la Vigolana era segnato dall'ardita Strada della Stanga, l'antica e importante via di transito commerciale fra la l'alta Valsugana e gli altipiani, oggi sostituita dalla strada statale della Fricca.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
I suoi fianchi boscosi sono attraversati da una poco nota rete di sentieri escursionistici frequentati per lo più dai locali. Per la vicinanza al fondovalle e per l'originalità degli scorci meritano senz'altro d'esser presi in considerazione, specialmente come mete per le mezze stagioni.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.239 (parcheggio a Slaghenaufi)
Quota massima raggiunta: m 1.518
Dislivello assoluto: m 279
Dislivello cumulativo in salita: m 517
Dislivello cumulativo in discesa: m 528
Lunghezza con altitudini: km 7,2
Tempo totale netto: ore 2:40
Difficoltà: F
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: partendo da Pergine, si segue la Statale 349 in direzione di Bosentino e Lavarone. Sorpassate le frazioni di Carbonare e Virti, la si lascia seguendo l'indicazione per Bertoldi e, qui giunti, si procede brevemente fino al parcheggio del piccolo nucleo abitato di Slaghenaufi.
Nessun commento:
Posta un commento