martedì 22 agosto 2017

Il Dutch Oven di Tex Willer, che funziona alla grande anche nel barbecue di casa

Il "forno olandese" è stato fra i protagonisti della corsa al West perchè faceva parte dell'attrezzatura di base del chuckwagon, il carro-cucina dei pionieri. E' tutt'ora diffuso e apprezzato fra gli amanti del barbecue di radice anglosassone: australiani, canadesi e nordamericani.
forno olandese dutch oven
Istruzioni per l'uso su come usare il dutch oven all'aperto.
Storia vuole che nel 1704 un inglese di nome Andrew Darby abbia imparato in Olanda come fabbricare queste pesanti pentole di ghisa, brevettandone poi il processo.
Nelle nuove colonie americane l'indistruttibile dutch oven entrò in uso fin dal 1710. Grazie alla sua robustezza, praticità e versatilità divenne rapidamente uno standard e poi un must.
👉Il forno olandese si può utilizzare sia sul ripiano di una stufa che sul fuoco diretto di un camino. Oggi questa pentola-forno è reperibile in tutte le dimensioni ma quella più utilizzabile è quella da 12 pollici (25 centimetri di diametro).
forno olandese dutch oven
Qui un Dutch Oven impiegato come pentola sul fogolar davert. Il coperchio con i bordi rialzati può ospitare delle braci per cuocere anche dall'alto, e in questo ricorda da vicino la peka delle coste e isole dalmate, che però non è in ghisa di fusione, ma più semplicemente in ferro battuto. Notare, in secondo piano in basso, uno sferico bronzìn coi sui bravi tre piedi.
forno olandese dutch oven
Nel Dutch Oven "giusto" il coperchio dispone anche di tre piedini, così può essere rivoltato a testa in giù sulle braci e utilizzato come piastra di cottura, oppure può diventare uno scaldavivande da piazzare in tavola e capace di una grande riserva di calore.
Poggiato il distanziatore sul fondo interno si può anche cuocere "al vapore": basta metterci sopra un tegame di ferro con la pietanza. Uno stecco qualsiasi può essere infilato nell'apposito sfiato per regolare l'uscita del vapore.

Nessun commento:

Posta un commento