domenica 28 ottobre 2018

L'anello del Rifugio Pio XI alla Palla Bianca, nella Langtauferertal/Vallelunga (alta Val Venosta)

Facile escursione nel paradiso mediatico sudtirolese e, al contempo. una puntatina storica negli antichi fasti dell'alpinismo esplorativo.
Weisskugel
I primi salitori della Weisskugel (oggi "Palla Bianca") passavano proprio da questa valle secondaria, perchè la nuova strada della Val Senales non era ancora stata aperta e perchè, essendo soprattutto austriaci, svizzeri e germanici, era gente che veniva da Nord.

Langtauferertal
Il sentiero rimonta la grande morena dell'alta Langtauferertal (Vallelunga). Ecco
una vista retrospettiva su Melag/Melago, l'ultimo centro abitato, a 1.930 metri.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Le cose sono continuate così piuttosto a lungo, sia prima del fascismo che dopo la sua caduta, diciamo almeno fino agli anni Sessanta del Novecento, quando la più facile via che partiva dall'alta Val Senales divenne accessibile e soprattutto conosciuta.
Insomma: prima si passava da questa valletta sconosciuta.
GPS Weisskugelhütte Rifugio Pio XI
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Il sentiero scelto transita dalla Melager Alm, una malga con punto di ristoro situata nel pianeggiante fondovalle e poi prende rapidamente quota appoggiandosi al tagliente bordo occidentale della morena rimodellata nel 1830 dal Karlin Bach/Rio Carlino, l'irruento torrente che scende dai ghiacci della Weisskugel/Palla Bianca.
Al ritorno l'anello viene chiuso con un ampio traverso in quota che taglia le pietraie eche un tempo era il percorso-standard estivo, evitando il recente ramo che scende a Melago direttamente dal rifugio, con un percorso più breve, semplice e diretto, ma meno interessante.
La traccia GPS riporta appunto questo anello più ampio, ma chi preferisce scendere più in fretta non avrà problemi ad individuare il sentiero all'uscita dal recinto del rifugio.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.925 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.660
Dislivello assoluto: m 735
Dislivello cumulativo in salita: m 850 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 850 circa
Lunghezza con altitudini: km 11,9
Tempo totale netto: ore 4:30 AR
Difficoltà: E


Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. Sul terreno i segni bianco-rossi e le tabelle dell'AVS (il club alpino sudtirolese) non mancano, ma la presenza di altra segnaletica, talvolta dipinta a mano con un pennell sui massi e comunque d'origine spuria, provoca confusione e disorientamento.


Come arrivare: si risale la Val Venosta fino al Paese di Graun in Vinschgau/Curon. All'ingresso del paese si prende a destra per la Langtauferertal/Vallelunga. Dopo 15 chilometri si arriva a Melag/Melago, dove la strada termina in un ampio parcheggio a pagamento.

Nessun commento:

Posta un commento