domenica 11 novembre 2018

Le prime automobili sulle Dolomiti

   La prima automobile sarebbe arrivata a Cortina nel 1894, ma la prima presenza effettivamente documentata sembra risalire al 1903...
Una Panhard & Levassor  del 1891, ancora priva del volante.
A fine Ottocento le auto venivano ancora chiamate "carrozze senza cavalli" ed al posto del volante avevano una barra. E' arduo, oggi, risalire all'aspetto dell'esemplare giunto a Cortina.
L'automobile proveniva da Innsbruck, forse perchè Cortina allora si trovava ancora in terra austriaca.
Quando il Veneto era passato al Regno d'Italia dei Savoia dopo il 1866, Cortina rimase sotto la corona d'Austria perchè il comune ampezzano aveva fatto parte del Tirolo, non del Veneto (e oggi tra i cortinesi c'è chi vorrebbe lasciare la
La Fiat Mod. 24/32 HP, in produzione dal 1903. Essendo già dotata di volante era
sicuramente più in grado di affrontare le proibitive strade sterrate dell'epoca.
regione Veneto per "tornare" in Tirolo aggregandosi alla Provincia Autonoma di Bolzano).
👉La prima automobile proveniente dall'Italia, per la precisione da Ferrara, arrivò nove anni più tardi, il 6 marzo 1903, quando le auto s'erano già notevolmente evolute.
Portava a bordo il Marchese di Bagno e i Conti Monti ed era un mezzo prestigioso che poteva avere l'aspetto di questa lussuosa Fiat con posto di guida separato dall'abitacolo.
👉Il primo deposito e distributore di benzina venne aperto nel 1908: si trovava in località Fiames, sulla strada che da Cortina porta a Dobbiaco.

Nessun commento:

Posta un commento