lunedì 10 dicembre 2018

"Il Tirolo dal Glockner all'Ortles e dal Lago di Garda al Lago di Costanza"

August Lewald, "Tyrol, von Glockner zum Orteles, und vom Garda zum Bodensee",
 Il Sommolago, Arco (TN), 1995, pag. 87. [traduzione dall'originale del 1835 della
sola parte riguardante il Tirolo italiano] .
Descrive il Trentino di inizio Ottocento e lo fa con gli occhi di un viaggiatore della buona borghesia prussiana.
Il testo completo è parecchio più ampio; l'estratto che ci interessa (e di cui vediamo la copertina qui a fianco) si limita alla terza e alla quarta sezione dell'opera originale, cioè  a quelle parti che riguardano il territorio trentino.
E' stato pubblicato dalla rivista d'arte, storia e cultura dell'Alto Garda “Il Sommolago”, diversi anni or sono, rivista che ne ha pure curato la traduzione in lingua italiana.
L'estratto si limita alle parti che riguardano la città di Trento, Rovereto e la Val Lagarina, l'Alto Garda con Riva ed Arco, la Valsugana, la Vale di Non e la Val di Sole, e finisce così col coprire l'intero territorio della nostra provincia.
Il fascicoletto (di sole 87 pagine) è probabilmente reperibile soltanto nelle biblioteche pubbliche ma se ci si accontenta della versione tedesca, ma integrale, che copre anche gli attuali territori del Tirolo austriaco e del Sudtirolo atesino, esiste la preziosa copia anastatica scansionata da Google Books, che é liberamente consultabile in rete.

Nessun commento:

Posta un commento