sabato 5 dicembre 2020

La mitica Osteria La Scaletta, nel centro storico...

Come nei Trani a gogò della Milano di Gaber, anche a Trento si passava la sera "bevendo Barbera, bevendo Barbera nel Trani a gogò".
osteria scaletta trento
L'osteria "Scaletta" compare anche in una sequenza del film "State Secret", una pellicola drammatica girata nel 1950 interpretata da Douglas Fairbanks Jr., Jack Hawkins, Glynis Johns, Olga Lowe e Herbert Lom . Il film fu realizzato agli Isleworth Studios con riprese in location italiane tra cui a Trento, Zambana e diverse cime dolomitiche. Negli Stati Uniti uscì con il titolo "The Great Manhunt".
Giorgio Gaber in un Trani milanese. A Trento, oltre alla "Scaletta" c'erano anche
altri due posti ruspanti: il bar "da l'Ugo" in Via della Roggia e il bar "dei Cavai" ap-
pena dietro Torre Verde. Nota: nel bar "da l'Ugo" non si beveva vino di Trani, ma
un rosso d'incerta origine chiamato "Viola".
Le osterie e le mescite chiamate "Trani" si diffusero nel milanese a partire dagli anni Trenta "...incassando per tre volte quello che avrei realizzato a Trani; tornai nella mia città, vittorioso e raggiante e ripartii per Como di lì a poco con due vagoni di vino comperato in parte anche da altri contadini, anche loro con il problema di fare posto per il prodotto della vendemmia imminente. [...] I miei figli, pur servendosi di cantine affittate tra Puglia e Lucania fecero costruire a Trani in meno di un anno uno stabilimento di trentamila ettolitri di capienza. La vendemmia cominciava in agosto con i vitigni del Primitivo, del Negramaro, dell’Aleatico del Salento e continuava con il nostro Nero di Troia, il Moscato di Trani, i Rosati di Castel del Monte; e si concludeva con l’Aglianico del Vulture producendo fino a settantamila ettolitri di vino."

1 commento:

  1. Aggiornamento gennaio 2021: é morto Gianni, che per vent'anni aveva gestito "La Scaletta": https://www.ildolomiti.it/cronaca/2021/addio-a-gianni-convertino-anima-della-scaletta-e-tra-i-fondatori-del-palio-di-trento-grassi-forte-e-appassionato-era-il-capitano-della-contrada-santa-maria-maddalena

    RispondiElimina