Cercando i vecchi sentieri: un anello fra le malghe del formaggio Vezzena, con partenza dalla chiesetta di guerra dedicata a Santa Zita.
I pascoli di Passo Vezzena visti da Malga Sassi. Sullo sfondo la Vigolana e, oltre la piana della Viote del Bondone, le nevi del Carè Alto, nel gruppo dell'Adamello. |
Malga Basson di Sotto vista da Malga Sassi. Vedi le altre foto in Google Foto. |
Prima i malgari si muovevano a piedi, ora solo in macchina, il che ha rottamato gli antichi sentieri.
I vecchi sentieri erano tracciati con sapienza, seguivano il percorso più breve e meno faticoso.
Molti di loro compaiono ancora sulle cartine per escursionisti, anche se in realtà il disuso e l'incuria li ha lasciti in balia delle erbacce e dei cespugli, che se li sono mangiati.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Anche diverse malghe non sono più in attività, trasformate in sede di un Circolo Anziani o riservate a gruppi di cacciatori, o semplicemente abbandonate, e così il cerchio sembra chiudersi.
Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.412 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.602
Dislivello assoluto: m 190
Dislivello cumulativo in salita: m 280 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m m 280 circa
Lunghezza con altitudini: km 6,6
Tempo totale netto: ore 1:30
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: dalla Valsugana la strada più breve per arrivare a Passo Vezzena è la Strada Provinciale 133, una stradina di montagna stretta ma asfaltata che collega Caldonazzo a Monterovere, dove confluisce sulla Strada Statale 349, che collega Trento con la provincia vicentina, attraverso l'Altopiano dei Sette Comuni. Prendendo a sinistra, si prosegue fino a Passo Vezzena. Proseguendo per qualche centinaio di metri si nota sulla sinistra la sagoma della Chiesetta di Santa Zita, con bandiere e parcheggio auto.
Nessun commento:
Posta un commento