giovedì 17 dicembre 2020

Fra i sentieri di malga a Passo Vezzena

Cercando i vecchi sentieri: un anello fra le malghe del formaggio Vezzena, con partenza dalla chiesetta di guerra dedicata a Santa Zita.
passo vezzena
I pascoli di Passo Vezzena visti da Malga Sassi. Sullo sfondo la Vigolana e, oltre la piana della Viote del Bondone, le nevi del Carè Alto, nel gruppo dell'Adamello.
malga basson di sotto
Malga Basson di Sotto vista da Malga Sassi.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Il pick-up ha cambiato la geografia degli spostamenti da malga a malga.
Prima i malgari si muovevano a piedi, ora solo in macchina, il che ha rottamato gli antichi sentieri.
I vecchi sentieri erano tracciati con sapienza, seguivano il percorso più breve e meno faticoso.
Molti di loro compaiono ancora sulle cartine per escursionisti, anche se in realtà il disuso e l'incuria li ha lasciti in balia delle erbacce e dei cespugli, che se li sono mangiati.
GPS passo vezzena
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Durante questo breve giro fra le malghe che stanno fra il Pizzo di Levico e la (ricostruita) chiesetta di Santa Zita non ne abbiamo trovato neppure uno, anche quando secondo il GPS ci stavamo camminando esattamente sopra (a proposito: le cartografie basate su dati OpenStreetMap si sono rivelate essere le più aggiornate).
Anche diverse malghe non sono più in attività, trasformate in sede di un Circolo Anziani o riservate a gruppi di cacciatori, o semplicemente abbandonate, e così il cerchio sembra chiudersi.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.412 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.602
Dislivello assoluto: m 190
Dislivello cumulativo in salita: m 280 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m m 280 circa
Lunghezza con altitudini: km 6,6
Tempo totale netto: ore 1:30
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: dalla Valsugana la strada più breve per arrivare a Passo Vezzena è la Strada Provinciale 133, una stradina di montagna stretta ma asfaltata che collega Caldonazzo a Monterovere, dove confluisce sulla Strada Statale 349, che collega Trento con la provincia vicentina, attraverso l'Altopiano dei Sette Comuni. Prendendo a sinistra, si prosegue fino a Passo Vezzena. Proseguendo per qualche centinaio di metri si nota sulla sinistra la sagoma della Chiesetta di Santa Zita, con bandiere e parcheggio auto.

Nessun commento:

Posta un commento