Sui pendii ghiacciati fra la Croda delle Cornacchie e il Rifugio Bella Vista si snodavano le piste trendy dello sci estivo (fallito nel 2013).
Cartolina degli anni Novanta della editrice Tappeiner a cui ho aggiunto tre scritte in rosso: Grawand (Croda delle Cornacchie, 3.251 metri, stazione a monte della funivia dello sci estivo), Schöne Aussicht (il vecchio rifugio "Bella Vista" risalente ai primi del Novecento) e Kurzras (Maso Corto, dove prima dello sci estivo c'era il più grande maso del Sudtirolo) e che ora ospita i resti delle speculazione. |
Il 15 giugno del 2019 ho scattato questa foto. Incredibilmente la transumanza delle pecore verso i pascoli alti austriaci di là dal confine é ancora una tradizione viva e in buona salute. Risale a quando il grandeMaso Kurzras (che vanta diritti di pa- scolo anche sul versante austriaco) non era caduto in mano alla speculazione. |
👉La cartolina risale all'epoca della Val Senales "da bere", é del 1992 e la foto é stata scattata d'inverno, quando la coltre bianca ricopre il groviglio di brutture che sempre l'industria dello sci deposita sul territorio.
👉Dopo il fallimento dello sci estivo la Croda delle Cornacchie é stata oggetto di un'ulteriore sfregio. Agosto 2020: dopo la costruzione di una nuova piattaforma panoramica sulla sommità della montagna, la stessa viene rinominata «Iceman Ötzi Peak» a scopo turistico (quello mordi e fuggi, a quell'altro non servono piattaforme).
Nessun commento:
Posta un commento