sabato 2 settembre 2023

L'antica macelleria Debiasi in centro a Trento

C'era una volta la rinomata macelleria Vittorio Debiasi di Via San Pietro. Negli anni Trenta del Novecento, proprio nel Giro al Sass.
Com'era negli anni Trenta, con il numero civico 10.
Una bottega di carni ch'era di certo ben inserita nel centro della città e della sua tradizione carnereccia.
"Li Carnaggi in Trento s’hanno insieme pretiosi, e à buon prezzo in tutto l’anno. La Stiria, e Pusteria fornisce i Bovi, che si vedono venir à Caterve di quando in quando. Dalle Valli capitano i Vitelli, trà quali si stimano quei di Rendena, e quei di Leder: se bene però questi, che per grandezza, e qualità, sono come Selvaticine, fanno per il più l’ali per Venetia. Li Montoni, e Capretti s’hanno in conto, e se ne fà strage, come anco de’ Pollami, non ostante, che questi vengano quasi tutti dal Vicentino. Potendosi dir, che il consumo, massime de’ Carnaggi in Trento, per Città picciola, è molto grande."
Cosi scriveva Michele Angelo Mariani nel suo "Trento con il Sacro Concilio" (1673) descrivendo una Trento rinascimentale di abbondanza e non di povertà come siamo soliti raccontarla. Abbondanza che sorprendentemente possiamo vedere anche in questa foto degli anni 30 del millenovecento che ritrae la macelleria salumeria Debiasi in via San Pietro . (Un grazie a Loris Largher - Gruppo FB "Trento e la sua storia..." e autore dei testi)

Oggi però allo stesso edificio corrispondono i numeri civici 15 e 17. Niente più macelleria, ma una libreria.
Nota storica (con un grande grazie a Leonardo Debiasi che l'ha messa in un post su FaceBook):
"Fino al 1926 lo stabile era occupato, al pianterreno, dalla filiale di Trento della "Navigazione Generale Italiana" (in sigla NGI) che fu una compagnia di navigazione con sede a Palermo e filiali in tutta Italia, costituita nel 1881 dalla fusione della compagnia Flotte Riunite Florio di Palermo e della Compagnia Rubattino di Genova.La NGI era specializzata in viaggi transoceanici, utilizzati soprattutto in quel periodo da tanti nostri emigrati. In vetrina si nota il manifesto pubblicitario del viaggio inaugurale del transatlantico "Roma" costruito, su commissione della NGI, dai cantieri navali "G. Ansaldo & Co." di Sestri Ponente. Il Roma fu varato il 26 febbraio 1926.
L'immobile di via San Pietro, che era in proprietà del "Banco Orti" (che fallì in quegli stessi anni), venne acquistato dal sig. Vittorio Debiasi nel 1926 e fu adibito a negozio e stabilimento di macelleria e salumeria fino al 1986, quando l'attività si concluse.
Dopo una completa ristrutturazione divenne sede del negozio di Musica Delmarco e, attualmente, ospita la Mondadori Bookstore."

Nessun commento:

Posta un commento