domenica 13 aprile 2025

Il giro del Lago di Levico (nella sua variante alta)

E' rilassante questo giro attorno al lago di Levico, una camminata ricca di scorci e atmosfere diverse: boschive, lacustri e turistiche.
Il primo colore che compare sul versante in ombra è quello dell'Anemone Epatica, la "violetta" chiamata Viola di San Giuseppe.
Per un breve tratto si costeggia il torrente Vignola, l'immissario del lago. 
Vedi le altre foto in Google Foto.
Ho scelto la sua variante che si snoda un po' più in alto: una breve salita al colle di Tenna attraversato dalla via consolare (cioè militare) Claudia Agusta Altinate, che partiva dal porto di Altino e guadagnava la via per le Gallie salendo a Feltre e giungendo a Trento attraverso il Tesino e la Valsugana. Il percorso esatto sul terreno continua ad essere un mezzo mistero, cosa che autorizza i sindaci dei paesini tesini e valsuganotti a piazzare qua e là i marcaposti "Via Claudia Augusta" a pacchi e a ciuffi,  e sempre senza temere i doppioni.
👉Trovandosi a bassa quota, è una passeggiata adatta anche ai mesi freddi, si può fare anche d'inverno.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.


Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 453
Quota massima raggiunta: m 589
Quota minima raggiunta: m 448
Dislivello assoluto: m 136
Dislivello cumulativo in salita: m 168 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 168 circa
Lunghezza con altitudini: km 9,300
Tempo totale netto: ore 3:00
Difficoltà: T-E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: raggiungere Levico e recarsi al Lido di Levico, sul lungolago, dove si trovano diverse possibilità di parcheggio. Vedi anche l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.

Nessun commento:

Posta un commento