giovedì 19 giugno 2025

Sì, c'è stata una "Ca' de' Bezzi" anche a Merano

Nel nome e negli arredi interni assomigliava alla più blasonata Ca' de' Bezzi di Bolzano. Rimase attiva dagli anni Venti fino agli anni Cinquanta-Sessanta del '900. Annidata nei "portici interni" di Merano.
Il giardino esterno era quello delle più classiche birrerie. I Portici risalgono al medioevo di Mainardo II di Tirolo-Gorizia, quando Merano, che come città era appena nata, conobbe un prospero periodo di crescita e divenne il capoluogo della contea asburgica del Tirolo. I portici sono la strada cittadina delle botteghe e dei commerci che vanta 800 anni di storia.
La fontana esterna all'affaccio su via dei Portici è ancora al suo posto. Gli interni della
Ca' de' Bezzi meranese esibivano rivestimenti in legno decorato a bassorilievo simili a
quelli della Ca' de' Bezzi di Bolzano, che però è assai più antica e carica di storia, visto
che nacque nel Quattrocento come osteria riservata ai cavalieri dell'Ordine Teutonico.
Sulla strada si aprivano le facciate degli edifici, spesso dotate di erker e portali ad arco, nonché gli affacci delle attività commerciali.
👉Sul retro si sviluppava il "modulo gotico", una proprietà stretta e lunga che dopo l'edificio proseguiva con una striscia di terreno dedicato a spiazzo e ad orto. Ed è sul sedime interno di queste proprietà cittadine "gotiche" che nei secoli successivi, spariti gli orti, crebbero molte aggiunte edilizie.
👉Il ristorante-bar Ca' de' Bezzi/Batzenhäusl era a pian terreno di un edificio cresciuto negli "orti interni" dei Portici storici ed è stato attivo durante il Novecento. I suoi locali e pertinenze sono stati posti in vendita proprio in questi giorni: "con una superficie netta di circa 168,80 m² è in vendita direttamente nel centro di Merano, in via Portici. Si trova al piano terra e dispone di un'ampia cantina/magazzino. Grazie all'ampio giardino di circa 268 m², l'immobile è ideale anche come asilo nido. Superficie commerciale: 245,00 m² - Superficie netta: 168,80 m² - Cantina: 43,20 m² - Piano: piano terra".
La cancellata di ferro che si apre sul lungo passaggio interno che sbocca all'ex-Ca' de' Bezzi porta ancora, in cifre dorate, il numero 32. E' a fianco del negozio di calzature al numero 78 di Via Portici, a Merano.



4 commenti:

  1. C'è qualcuno interessato all'acquisto di questo locale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono dei lavori in corso. Forse sì.

      Elimina
    2. Sono il proprietario dell'ex "Ca' de Bezzi" di Merano. Attualmente il locale è in vendita. Se c'è qualcuno interessato può lasciare un messaggio e la propria mail.
      Ho mandato una mail a fausto@cipputi.it, ma non è stata recapitata.

      Elimina
    3. Sarebbe bello che un rinnovata Ca' de Bezzi facesse la sua ricomparsa...

      Elimina