sabato 8 novembre 2025

Il panino di segale con la marmellata d'arancia

La rotonda pagnottella alpestre è buona anche con la marmellata.
Eccola con una marmellata di arancia completa di pezzi di scorza, che ha un sapore dolce-amaro molto adatto a quello acidulo e amarognolo dei segalini. Un tempo le mamme sapevano bene che i panini fatti col pane di segale amano anche i sapori dolci.
Il panino da zaino in una variante dolce e ipercalorica: se non basta la marmellata,
si può sempre sostituirla con le fettine di burro cosparse di miele. Il mio preferito
è il classico pane, burro e marmellata.
Pochi lo ricordano, ma il sapore asprigno del nero pane di segale va perfettamente d'accordo anche con i sapori dolci: con la marmellata da sola, con la marmellata col burro, ma anche con il burro cosparso di zucchero. Un tempo tutte le mamme lo sapevano ma oggi è fuori moda, e così nessuno ci pensa, anche se andrebbe d'accordo perfino con la Nutella...
👉Oggi il dolce non va più di moda, non gode di buona stampa, ma in realtà con il panino da zaino il dolce ci sta da Dio, l'andar per monti brucia molte calorie, lo sapevano bene i contadini di montagna che da piccoli facevano regolarmente merenda mangiando il pane di segale non solo con lo Speck (o con burro e Speck) ma anche con la  con la marmellata, con il miele e persino con burro e zucchero assieme.

Nessun commento:

Posta un commento