lunedì 10 novembre 2025

Sul Colle San Pietro dal paese di Torcegno

Passeggiata fra i prati del minuscolo altopiano sospeso sopra Borgo Valsugana; ritorno opzionale dal sentiero di arroccamento della WW1.
Il paese di Torcegno visto da Colle San Pietro. In basso a sinistra la Cappella Maria Ausiliatrice da cui si transita per salire sul colle.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Questo breve giro di mezza costa è diviso in due parti: c'è l'andata, che inizia dal cimitero di Torcegno ed è una passeggiata fra prati e i boschi priva di difficoltà e poi c'è il ritorno il ritorno, che segue in discesa il vecchio sentiero di arroccamento della WW1, ed è un tracciato ripido, scalinato e scivoloso che richiede attenzione, fermezza di piede e ginocchia in ordine (e questa parte è escursionistica).
👉Se all'andata si sale a Colle San Pietro facendo la passeggiata,  una volta arrivati al castello si può scegliere se tornare scegliendo per il
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
rientro la discesa lungo il sentiero di arroccamento della WW1 (come ho fatto io, vedi traccia - che è un rientro sicuramente più interessante ma anche più difficile), oppure optare per un ritorno dallo stesso percorso dell'andata. Diciamo che così si ha una via di fuga...

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 770
Quota massima raggiunta: m 871
Quota minima raggiunta: m 745
Dislivello assoluto: m 99
Dislivello cumulativo in salita: m 180
Dislivello cumulativo in discesa: m 176
Lunghezza con altitudini: km 3,6
Tempo totale netto: ore 1:15 AR
Difficoltà: T-E

I due castelli di Borgo Valsugana nel Cinquecento. Stampa riprodotta in una carto-
lina viaggiata nel Novecento. Lo scomparso Castel San Pietro è quello più in alto.
In basso si riconosce Castel Telvana con il Borgo lungo la Brenta.
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. Tenere presente che se l'andata è "turistica" il ritorno è si breve, ma è "escursionistico".

Come arrivare: Si raggiunge il paese di Torcegno dalla Statale della Valsugana e si parcheggia in centro. L'itinerario parte dal cimitero, che è attiguo alla chiesa. Vedi anche l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.

Notizie storiche su Castel San Pietro: è stato era un'importante fortificazione, citata già nel 1181 in un documento che menziona Ottolino da Telve come signore dei castelli di Arnana e di San Pietro.
Le sue rovine si trovano sulle pendici meridionali del Monte Ciolino, 300 metri più in alto di Castel Telvana la cui fondazione è successiva: viene citato nelle fonti solo nel 1331, in una precisazione sui confini con il sovrastante Castel San Pietro, e la prima famiglia ad assumerne il controllo e a darle grande importanza fu quella dei Da Castelnuovo.
👉La posizione elevata di Castel San Pietro (870 s.l.m.) gli conferiva una funzione di avvistamento e controllo superiore rispetto a Castel Telvana (che sorge a quota 560). La fortezza era anche nota con il soprannome di "Tre Corni" a causa del suo aspetto che, in seguito a distruzioni subite nei secoli, conserva solo due robuste muraglie. Ospitava probabilmente un piccolo drappello di soldati. Mentre Castel Telvana si sviluppò e fu risistemato a residenza baronale (oggi è proprietà privata), Castel San Pietro mantenne una funzione più prettamente militare di sbarramento e, una volta perduta la sua importanza strategica, venne abbandonato nel corso del Quattrocento.

Nessun commento:

Posta un commento