domenica 26 agosto 2012

Peperoni sotto vetro per l'inverno

L'estate, periodo di raccolta dei peperoni, è il tempo giusto per mangiarli crudi in insalata, ma anche per metterli sottovetro.
verdure sotto vetro
I più adatti sono quelli gialli e rossi; quelli verdi sono un po' troppo duri. Più tardi possono essere utili in 100 modi diversi: con le melanzane grigliate, con il classico filetto di vitello, eccetera.
Pepaeroni messi sottovetro a grossi faldoni, pronti per l'uso ad inverno passato.
Li metto via in agrodolce, cioè sotto sale e zucchero, ma evito di scottarli o bollirli perché crudi mi sembrano più ruspanti.
👉Come fare: tagliare a pezzetti irregolari, mettere in una terrina e cospargere con sale grosso, badando a non esagerare. Coprire e lasciar lavorare una notte. Il giorno dopo scolare il liquido di governo, metterlo in una tazza, dove si allunga con aceto bianco; aggiungere zucchero in quantità pari al sale messo il giorno prima. Aggiungere pepe nero macinato, un cucchiaino da caffè per ogni cucchiaio da cucina di sale/zucchero. Nel frattempo tritare alcune foglie di mentuccia, che vanno aggiunte alla terrina ormai scolata; si mescola e si lascia riposare. Invasare e aggiungere il liquido di governo pepato e zuccherato.

Nessun commento:

Posta un commento