sabato 16 agosto 2014

Peronospora nell'orto

Le piogge continue hanno ormai distrutto quel po' di orto a base di pomodori e insalate (che di solito andava avanti da solo).
Nell'ultima settimana hanno ceduto tutti. Non se n'è salvato uno.
I primi a lasciarci le penne sono stati i pomodori, che sono stati attaccati e distrutti dalla temibile peronospora.
Penso sia la Phytophthora infestans, la stessa che colpisce la patata e che si è conquistata un posto nella storia come concausa decisiva nel causare la Great Hunger, la grande carestia irlandese del 1845-49.
Niente pomodori verdi in barattolo quest'anno!
A ruota hanno ceduto anche i trapianti di insalata, letteralmente inzuppati.

2 commenti:

  1. partecipo sentitamente alla dipartita del tuo amato orto, condividendo il tuo dolore da un orto nelle tue stesse condizioni.

    oltre alla peronospora e al mal bianco che mi sta facendo fuori gli zucchini, sono reduce dalla quotidiana caccia alle limacce: le solite 30-40 (e oltre) finite nel cesso (non ho trovato altre soluzioni SERIE all'infestazione se non quella di prenderle con le pinze e buttarle nel water o tagliarle con le cesoie. BLEAH!) Moltiplica 40*3 mesi e dimmi come posso vincere la guerra :S
    FFFFFFFFFF!

    RispondiElimina
  2. Beh, almeno non devo combattere i lumaconi, ne trovo solo due o tre al giorno, posso salarli uno a uno. Il papà di Fiorella la colf le infilzava con un bastone a chiodo, camminando in piedi come Lord Brummel. Li toglieva dal chiodo come spiedini dallo stecco e li sotterrava. Tutto senza chinarsi, con gran beneficio per la sciatica che lo tormentava.

    RispondiElimina