La salita si snoda sul versante meridionale, con vista aperta sui 3.146 metri della Hohe Gaisl/Croda Rossa d'Ampezzo. Le piogge abbondanti di questa estate ne hanno dilavato i versanti, le sue macchie rugginose sono più rosse del solito.
Vedi le altre foto in Picasa Web Album.
|
I vasti pascoli di Plätzwiese/Prato Piazza sono fra i luoghi più scenografici e "meravigliosamente stereotipati" delle Dolomiti, questo spiega la pressione antropica e speculativa (nell'era Durnwalder sono comparse due ulteriori strutture, un "rifugio" che confina con l'hotel ed un ristorante-malga; inoltre l'Hotel Gaisl ha più che triplicato la volumetria a vista e tenta di nascondere sotto terra la piscina coperta che è stata aggiunta dietro).
Più in alto, comunque, il picco rimane
Scarica la traccia GPS. |
una meta affascinante con la cima affacciata sulla Val Pusteria, che compare improvvisamente quando si è ormai quasi in vetta. Oltre la valle si stendono gli ampi e ariosi panorami alpini, così diversi dai verticali pinnacoli dolomitici.
La salita non presenta difficoltà alcuna (forse qualche metro un po' aereo per passare dall'anticima alla vetta vera e propria.).
Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.985 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.839 (Picco di Vallandro)
Dislivello assoluto: m 854
Dislivello cumulativo in salita: m 867
Dislivello cumulativo in discesa: m 881
Lunghezza con altitudini: km 10
Tempo totale netto: ore 4:00 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso:
Dal parcheggio superiore (m 1.985) si segue la strada bianca che in piano porta in pochi minuti al Plätzwiesenhütte/Rifugio Pratopiazza (m 1.991). Tra questo e l'attiguo Hotel Gaisl si diparte il sentiero AVS che sale al Dürrenstein/Picco di Vallandro (tabelle). La salita si snoda dapprima fra i prati e poi su terreno nudo giungendo ad piccolo pulpito che s'apre sulla Val Pusteria (m 2.700). Di qui i poi il sentiero, sempre ben tracciato prende un aspetto più alpinistico e transita dall'anticima (m circa). Ci separa dalla cima una forcelletta posta qualche metro più in basso (breve fune d'acciaio). La vetta si trova a quota 2.839. Il rientro avviene lungo lo stesso percorso.
Come arrivare:
Si lascia la Val Pusteria per la Pragstertal/Valle di Braies che dopo poco si abbandona per prendere il sua ramo di sinistra, la Val di Braies Vecchia/Altpragstertal. In località Ponticello c'è un grande parcheggio con sbarra. Da qui in poi la strada che in dieci chilometri sale a Plätzwiese/Pratopiazza è regolamentata e servita anche da un bus-navetta. Al termine della salita ci sono due ampi parcheggi.
Nessun commento:
Posta un commento