mercoledì 21 gennaio 2015

L'Ape scovato nel web

Un libro "minimo" che guarda nel buco della serratura della storia novecentesca.
associazione APE
Due parole sulla storia dell'APE e un flash sui difficili
rapporti fra sport e socialismo all'alba del Novecento

Questo libro dal titolo curioso, "Sentieri Proletari", è la breve storia dell’Associazione Proletari Escursionisti (APE) e si presenta anche come "il libro che racconta i primi cento anni dell’alpinismo popolare ed operaio".
Lo fa attraverso le vicende dell’APE , nata a Lecco nel 1919, associazione "d’ispirazione antialcolica e di matrice socialista" che ebbe vita breve ma fu ricostituita nel secondo dopoguerra ed ebbe negli anni sessanta e settanta la sua maggiore espansione.
Il libro, scritto da Alberto “Abo” Di Monte e pubblicato da Ugo Mursia editore, si propone di offrire la prima ricostruzione della trama dell'escursionismo coscientemente antisistema nei primi anni del Novecento (poi spazzato via dal fascismo) e della sua successiva evoluzione.
Il libro viene Presentato questa sera a Milano presso il centro sociale "Piano Terra" in via F. Confalonieri 3 a Milano, nel quartiere Isola.
Per maggiori info si può contattare l’autore (o l’APE).
Non l'ho ancora letto, ma spero che valga la pena di recensirlo e nel frattempo mi è sembrato giusto segnalarne l'esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento