lunedì 6 marzo 2017

Alla Forsthütte da Gfrill/Cauria (Salorno)

La bonaria, boscosa e tondeggiante Madrutta (Madrutberg in tedesco) è spaccata in verticale dalla parete rocciosa  che precipita su Laghetti di Egna.
Madrutta Madrud
L'escursione si svolge per lo più nei boschi, su strada forestale all'andata, su sentiero e forestale durante il ritorno ad anello. Ma volendo può limitarsi alla prima metà, dal parcheggio auto alla Forsthütte (baita forestale) che guarda sulla vallata. 

Madrutta Madrud
Le ampie falde della capanna forestale riparano tavolo e panche dalle intemperie.
La Madrutta è in sè una cimetta insignificante ed anzi difficile da localizzare con precisione, visto che è interamente coperta da boschi che ostacolano la vista, ma offre quattro punti panoramici niente male.
Uno è rivolto verso il piccolo nucleo abitato di Gfrill/Cauria e gli altri due si aprono sulla Bassa Atesina e sulla stretta di Salorno.
Madrutta Madrud
La valle dell'Adige verso Trento dallo spiazzo panoramico di quota 1.170.
Vedi le altre foto in Google Photo.
Uno di questi quattro belvedere coincide con la capanna forestale "Madrud Forsthütte", quasi a sbalzo sul salto di roccia sopra la piatta valle dell'Adige: un salto di comodi 1.100 metri.
La discesa dalla capanna forestale fino alla ex-teleferica è ripida e richiede attenzione:viene chiamata "Sentiero del Diavolo".
Alla fine della giornata i molti su e giù fanno schizzare in alto il dislivello accumulato, che viaggia sui 6-700 metri, anche se non si direbbe...
GPS Madrutta Madrud
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Chi ha una vocazione più turistica può però limitarsi al più breve, comodo e veloce andata e ritorno su forestale dal parcheggio alla capanna forestale, con pic-nic e vista sulla valle.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.273 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.498
Dislivello assoluto: m 225
Dislivello cumulativo in salita: m 870
Dislivello cumulativo in discesa: m 875
Lunghezza con altitudini: km 10,8
Tempo totale netto: ore 3:30 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: dal centro di Salorno si seguono le indicazioni per Gfrill/Cauria che portano in dodici chilometri fino al gran tornante destrorso prima di Gfrill/Curia. Qui si lascia l'auto nel grande spiazzo-parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento