sabato 1 aprile 2017

GPS e dislivello accumulato in giornata: è solo un'opinione dell'App installata sul telefonino?

E' un semplice confronto a quattro fra un data-logger e tre note App per smartphone Android. Ma c'è da riflettere... Come sempre quote e dislivelli sono il punto dolente.
GPS escursionistico
In pianta le differenze fra le otto tracce (4 all'andata e 4 al ritorno) sono appena per-
cettibili. L'errore è più che accettabile e ampiamente al di sotto delle previsioni.
Ad inizio escursione accendo il data-logger e lancio sul mio smartphone (un Sony Z3) la registrazione del tracciato con tre diversi software di tracciatuta: OruxMaps, MyTrails e Wikiloc.
GPS escursionistico
Esaminando i profili (qui quello del data-logger) qualche differenza nei denti di sega
si nota solo dopo un esame attento. A prima vista tutto va bene ma in realtà, quando
si tratta di quote e dislivelli le cose col GPS non vanno più così lisce.
Scaricati sul computer di casa, i quattro tracciati si sovrappongono perfettamente: visti in pianta sullo sfondo della cartografia 1:25.000 non si notano differenze.
Confrontando i profili altimetrici si nota che "denti di sega" mostrano qualche piccola differenza, ma in sostanza ci siamo.
Dove invece salta fuori la sorpresa è nei dati riassuntivi dei tracciati, specialmente nel conteggio del dislivello accumulato della giornata. Tra i quattro il numero di "quanta salita in totale" non sono affatto omogenei.
GPS escursionistico
Nel calcolo del dislivello accumulato in salita spiccano -  in negativo - le sovrastime
di Wikiloc (+60%) e di MyTrails (+90%). Più aderenti alla realtà i dati del Logger e di
OruxMaps.
Dato che l'antenna del data-logger e quella del telefonino sono diverse, ci sarebbe stato da aspettarsi da un lato un certo tot per il logger e dall'altro un certo tot per tutte e tre le App. Non è andata così: MyTrails e Wikiloc sovrastimano il totale giornaliero.
Comunque, buono a sapersi... A proposito: anche tenendo accese le tre registrazioni in contemporanea, il consumo di batteria resta basso. Sembra quasi che non dipenda dal numero di registrazioni in corso. Strano (e da approfondire).

Nessun commento:

Posta un commento