giovedì 14 settembre 2017

Cima Rosa da Passo dello Stelvio

Questa è un'escursione breve e facile. Porta a un tremila poco frequentato, che si trova in una posizione invidiabile, proprio all'incrocio fra Svizzera, Lombardia e Sudtirolo: Cima Rosa in italiano, Rötlspitz in tedesco, Piz Cotschen in romancio. Panorami ampi e grandiosi.
Cima Rosa Piz Cotschen Rötlspitz
Questo è lo spicchio di panorama rivolto verso l'Ortles, qui esattamente al centro della foto. Ma da Cima Rosa la vista è circolare, senza interruzione alcuna. E individuare le singole vette verso la Svizzera è impresa impossibile, ma almeno si individuano il Bernina e il Disgrazia, grazie al bianco dei (pochi) ghiacci.
Cima Rosa Piz Cotschen Rötlspitz
La Dreisprachenspitze/Cima Garibaldi riproduce la situazione già vista sopra il
Lago di Resia, dove anche oggi su un'unica cima (la Dreiherrenspitze/Piz Lat)
convergono i confini di tre stati: in quel caso Svizzera, Austria e Italia. L'edifi-
cio merlato è il piccolo Rifugio Garibaldi.
Vedi le altre foto in Google Photo.
Prima della WW1 lungo queste creste convergevano i confini di tre stati: Confederazione Svizzera, Impero Asburgico e Regno d'Italia; durante il conflitto cime e forcelle erano fortemente presidiate, perchè si trovavano lungo il fronte di prima linea. Delle opere di guerra sono rimaste evidenti tracce, in parte anche accompagnate da tabelle esplicative.
GPS Cima Rosa Piz Cotschen Rötlspitz
Al parcheggio si arriva dopo i 48 impegnativi tornanti della strada dello Stelvio.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Il massacro edilizio provocato dallo sci a Passo dello Stevio richiederebbe un discorso a sè. Comunque, appena lasciata l'auto bisogna scappare veloci dalla grottesca congestione del Passo e salire in fretta la cinquantina di metri che ci separa dal piccolo e sovraffollato Rifugio Garibaldi.
La piccola costruzione in stile eclettico-medioevale occupa il cocuzzolo dove convergono i tre confini odierni: Svizzera, Lombardia, Sudtirolo, cocuzzolo che prende significativamente il nome di
Dreisprachenspitze (cima delle tre lingue, Piz da las Trais Linguas, in romancio) sbrigativamente tradotto in Cima Garibaldi.
Da lì in poi l'affollamento cala rapidamente, e s'azzera man mano che il sentiero prende pendenza e si inerpica lungo la
sassosa cresta Est di Cima Rosa.
L'ambiente è severo, di alta montagna, ma il percorso è facile e il dislivello molto contenuto. Basta davvero poco per scappare via dalla pazza folla e incantarsi ad indovinare i nomi delle cime che si susseguono senza soluzione di continuità per tutti i 360 gradi dell'orizzonte.

Quote e dislivelli (dati IGM):
Quota di partenza/arrivo: m 2.756 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 3.026
Dislivello assoluto: m 270
Dislivello cumulativo in salita: m 410 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 410 circa
Lunghezza con altitudini: km 6
Tempo totale netto: ore 3:15 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. Al ritorno s'è fatta una breve deviazione per osservare dall'alto il Lago d'Oro, che però è ridotto a una misera pozza d'acqua stagnante.

Come arrivare: si lascia l'auto ai parcheggi presenti al Passo dello Stelvio.
L'Ortles visto da Cima Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento