L'inizio della passeggiata di fronte al Park Hotel di Laurana.
|
L'intero percorso si snoda in orizzontale in riva al mare.
|
Il borgo di Ika, tra Laurana e Abbazia.
|
L'aspetto attuale del litorale di Abbazia si delinea a metà Ottocento quando diventa una località alla moda per la nobiltà e la borghesia austro-ungarica. La lunga tradizione turistica è ancora fortemente sentita nella regione e costituisce la spina dorsale dell'economia. Fortunatamente le innumerevoli costruzioni (alberghi e ville) dall'inconfondibile sapore fin de siècle sono pervenute pressochè intatte fino ai nostri giorni, assieme ai loro parchi e giardini.
La strada litoranea è molto trafficata ma qui è possibile muoversi agevolmente a piedi percorrendo la lunga passeggiata a mare che parte da Laurana-Lovran, tocca Icici-Ičići, Ika, Abbazia-Opatija, raggiunge Volosca-Volosco oltrepassa la baietta di Preluca-Preluk e prosegue poi ancora per un tratto in direzione di Fiume-Rijeka interompendosi poco prima del sobborgo di Kantrida. E' possibile ritornare con gli autobus del servizio urbano, sempre numerosi (si paga a bordo con moneta locale).
D'estate l'intera zona è molto frequentata ma il clima mite permette di percorrerla tutto l'anno (le mezze stagioni sono le migliori).
Per stavolta (visto anche il tempo così così) ci siamo limitati al tratto fino ad Abbazia, circa 12 chilometri fra andata e ritorno.
Nessun commento:
Posta un commento