lunedì 5 dicembre 2011

Gli arredi d'epoca dell'albergo "Rifugio Ettore Castiglioni" alla Marmolada

Il Rifugio "Ettore Castiglioni", ora albergo privato, fino al 1995 era di proprietà della Sede Centrale del CAI ed era arredato con raffinata eleganza.
La sala da pranzo in una cartolina di incerta datazione (www.heimatsammlung.de).
La stupenda visione del ghiacciaio della Marmolada dal Passo Fedaia meravigliò i primi viaggiatori dolomiti di fine Ottocento.
Per questo motivo i club alpini austriaco e germanico iniziarono a costruire ricoveri e alberghetti nei punti panoramici lungo le poche strade che attraversavano a quei tempi le Dolomiti, allora ancora austroungariche. Nel 1904 la sezione di Bamberg del  D.A.V. (Deutscher Alpenverein) costruì
Altre immagini in bianco e nero degli arredi interni, costruiti secondo la moda modernista in auge negli anni Trenta, di cui molti miracolosamente  giunti quasi intatti fino ai giorni nostri, nonostante il passaggio di proprietà.
un rifugio-alberghetto che però



La grande sala da pranzo con le vetrate orizzontali al modo di Le Corbusier, i
rivestimenti lignei a pareti e soffitto,  i lampadari artigianali di sapore futurista.
Tutto, tranne pavimento e seggiole, appare come nella foto in bianco e nero.
andò distrutto nel 1935 a causa di un incendio.
Sul posto venne poi realizzato l'attuale edificio in muratura e legno a tre piani che offriva alloggio a oltre 60 persone e che rimase di proprietà della sede centrale del CAI fino al 1995, quando venne ceduto a privati.
Non so dire delle camere, ma a piano terra, specie nelle giornate meno congestionate, si respira ancora l'atmosfera degli anni di Comici, anni assai importanti per l'alpinismo dolomitico anche se oscuri per il paese.

xxxx
Nel collage qui sopra: la raccolta saletta col caminetto dov'è conservato un fotoritratto di Ettore Castiglioni e poi l'accogliente ingresso con la reception e il leggio su cui firmare il libro del rifugio. A piano terra gli arredi sono in un ottimo stato di conservazione. Quasi tutto è ancora allo stato originale. Anche solo per questo, gli attuali gestori meritano un encomio particolare. Aperto tutto l’anno e raggiungibile in macchina, continua a svolgere servizio d’alberghetto e ristorante.

Nessun commento:

Posta un commento