L'alimentazione dei protagonisti della grande "corsa ai poli" si ispirava a quella dei pellerossa: portavano con sè grandi scorte di pemmican.
Gli esploratori della spedizione polare britannica "Terra Nova" fotografati il 23 giugno 1911 nella celebre baracca di Scott mentre preparano il pasto col pemmican conservato in barattoli. |
La razione di emergenza usata dall'esercito britannico durante le seconda guerra anglo-boera. Era composta quattro once di pemmican e quattro di cioccolato. |
Amundsen, Scott, Peary, Shakleton e gli altri protagonisti della corsa ai poli avevano preso dai nativi del Nord-America l'idea del pemmican, un alimento ipercalorico e nutritivo, leggero e semplice da trasportare.
👉Adatto alle situazioni estreme, alle lunghe marce che non ammettono pesi inutili, era in pratica l'equivalente delle odierne barrette energetiche con le quali condivide la facilità di conservazione.
In Canada e in Alaska tutt'oggi vengono prodotte barrette di pemmican. E qualcosa a base di carne secca si può trovare anche in Italia. Il pemmican entrò a far parte delle razioni di combattimento delle formazioni militari anche in epoca contemporanea, ma spopolò soprattutto nelle spedizioni di ricerca geografica in ambiente artico e antartico.
”… Il pemmican è l’unico alimento preparato a base di carne che gli uomini impe- gnati nel duro lavoro nei campi a basse temperature possono mangiare due o tre volte al giorno, trecentosessantacinque giorni all’anno, mantenendosi in ottima sa- slute e avendo l’ultimo al boccone il gusto è buono quanto o migliore del primo.” (Robert E. Peary, esploratore americano del Polo Nord) |
Il pemmican nelle descrizioni di Alexander Mackenzie.
Nel 1793 l’esploratore britannico Alexander Mackenzie usò il Pemmican per la sua traversata via terra dal Canada al Pacifico. Sir Alexander Mackenzie (1764-1820), il primo europeo ad attraversare l'intera larghezza del Nord America, descrisse il pemmican come il cibo usato dagli indiani nordamericani durante i loro viaggi. Disse che era fatto con carne di caribù essiccata e martellata mescolata con una proporzione uguale di grasso di caribù fuso. La miscela risultante è stata quindi confezionata in sacchetti, consumata, non cotta, in marcia. Questo cibo ad alto contenuto calorico era stato adottato anche dai commercianti di pellicce nordamericani durante i loro lunghi viaggi attraverso il paese. Il pemmican - fatto con carne di manzo anziché caribù - riscaldato in un forno Nansen divenne la famosa zuppa "hoosh" degli esploratori dell'Artico e dell'Antartico.
La pemmican di Shackleton, progettata per lui dal colonnello Beveridge, RAMC, era quasi un alimento completo. La razione giornaliera di 17oz. conteneva 3 di potenza di manzo, 1 di glicina (84% di proteine), 8 di lardo, 4 di farina d'avena e 1 di zucchero. È stato composto in due tipi leggermente diversi, per dare una razione per la colazione di 8 once. e una cena di 9 once. con un'oncia extra di strutto. La ditta JD Beauvais di Copenaghen compone due miscele che chiamano pemmican: il tipo Knud Rasmussen, di carne, riso, verdure e grassi, confezionato in barattoli; e il tipo Amundsen, di carne fritta in polvere, grasso e verdure, pressato in torte e confezionato in un foglio. Il pemmican britannico prodotto dalla ditta Bovril Ltd. è di due tipi: uomo-pemmican con il 45% di proteine e il 43% di grassi, e cane-pemmican, per i cani da slitta, con il 65% di proteine e il 28% di grassi.
Il pemmican della Graham Expedition (1934-37).
Barrette energetiche di pemmican attualmente prodotte in Canada. |
Nessun commento:
Posta un commento