Una bella merenda estiva al centro dell'altipiano Puez-Gardenaccia.
Il rifugio Puez, alla base del Puezkofel, tra le tipiche sabbie di questo altipiano.
|
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Da Forcella Crespeina: la Chedul Tal che scende verso la Val Gardena. Vedi le altre foto in Google Foto. |
Il sentiero che sale da Passo Gardena è ottimamente tracciato, e costituisce un tratto dell'alta via numero 2. Si svolge fra panorami mutevoli e scorci sempre diversi complici le due (modeste e graduali) perdite di quota con successive risalita, la prima dopo la forcella Crespeina e la seconda dopo la forcella Ciampei.
👉Niente di impegnativo, il percorso si mantiene nei limiti della piena fattibilità per tutti, un'escursione che assomiglia ad una camminata.
Il nostro obiettivo era modesto: sosta al rifugio Puez (incredibilmente non c'ero mai stato) con relativa merenda. E così è stato, con piena soddisfazione. Per i panorami, le foto parlano da sole.
xxxx
Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 2.121 (Passo Gardena)
Quota massima raggiunta: m 2.528 (Forcella Crespeina)
Dislivello assoluto: m 407
Salita cumulativa: m 1.018
Discesa cumulativa: m 995
Lunghezza con altitudini: 15,8 chilometri
Tempo netto totale: 5:30 ore
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: da
Passo Gardena (m 1.121) si imbocca il sentiero numero 2 (Alta Via delleDolomiti) che transita dal bar per sciatori Jimmys e sale a al Cirjoch/Forcella Cir (m 2.462). Si scende in una conca che va poi risalita fino al Crespeina Joch/ForcellaCrespeina (m 2.528).Qui si tocca la quota massima dell'escursione. Ormai in vista dell'altipiano, si perde ancora una volta quota per risalire al Ciampeijoch/ Forcella Ciampei (m 2.366) ed infine, con percorso vario su rocce pianeggianti, si risale lentamente al Pues Hütte/Rifugio Puez (m 2.475). Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario.
I due edifici del rifugio Puez con alle spalle il Puezkofel/Col del Puez. |
Nessun commento:
Posta un commento