lunedì 2 marzo 2015

Sonnenberger Panoramaweg (Parcines-Naturno)

Fra i colori dell'inverno nella bassa Venosta.
Il sentiero è sempre largo e comodo e fin troppo protetto da staccionate. Nei punti più ripidi è perfino scalinato e assistito da un corrimano (catene). Sbocca nel paese di Naturns/Naturno, il cui centro storico emerge malconcissimo dal ventennio di Durnwaldner; tra i rari edifici sopravvissuti alle ruspe e circondati dal cemento c'è la trattoria Gasthof zum Adler.

La catena Hirzer-Ifinger che chiude la conca di Merano verso oriente è innevata
solamente in quota. In primo piano la rampetta più ripida dell'intero percorso.
Vedi le altre foto in Picasa Web Album.
La giornata di sole è proprio venostana, limpida, tersa e scaldata dal sole. A ricordarci che è febbraio ci sono i colori, tutti sul tono del marrone.
Il versante solatìo della valle è punteggiato di masi e attraversato da lunghi sentieri orizzontali che seguono i percorsi di collegamento di un tempo o seguono il tracciato di qualche canale d'acqua ormai non più attivo.
Quello scelto oggi sta molto in basso, appena sopra i meleti del
Scarica la traccia GPS da Every Trail.
fondovalle e sotto la fascia dei masi. Congiunge Parcines a Naturno con dei modesti saliscendi che aggiungono un poco di pepe ad un tracciato panoramico e non stancante.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 630 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 730
Dislivello assoluto: m 100
Dislivello cumulativo in salita: m 590
Dislivello cumulativo in discesa: m 570


Lunghezza con altitudini: km 16,3
Tempo totale netto: 4:00 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: dal parcheggio si prende, sulla destra, il sentiero segnato che porta al vicino punto di ristoro. Qui inizia il percorso vero e proprio, che si svolge dall'inizio alla fine sempre largo e comodo. Poco prima di Naturno si incontra l'asfalto. Seguendolo "a naso" si approda nel centro paese.

Come arrivare: da Merano si prosegue lungo la statale della Val Venosta fino a Rablà. Svoltato a destra ci si dirige verso Parcines;prima ancoradi giungervi, si lascia l'auto all'ampioparcheggio della funivia Texelbahn.

Nessun commento:

Posta un commento