domenica 25 settembre 2016

Alla malga Zielalm, sopra Parcines (Merano)

Avrebbe dovuto essere un ampio giro ad anello dentro il Gruppo di Tessa, ma il maltempo...
Malga Zielalm
Il maso Giggelberg, dove arriva la funivia, si trova lungo la Meraner Hohenweg (Alta Via Meranese). L'alta via è il lunghissimo sentiero AVS 24 che correndo sempre in quota circonda ad anello il Gruppo di Tessa, con partenza e arrivo dai masi Hochmut, il grumo di masi sotto la Mutspitz, che dai suoi 2.300 metri guarda Merano dall'alto. Tornando a bomba: dalla stazione di Giggelberg il ramo venostano dell'AVS 24 si dirige verso Naturno, mantenendosi sempre in quota fino alla stazione a monte della Funivia Unterstell. L'Alta Via, invece, si inoltra nella valle di Parcines, la lunga e solitaria Zieltal, e la risale fino al rifugio Stettiner Hütte/Rifugio Petrarca passando prima dal rifugio Nassereit/Nasseret, la malga Zielalm e il rifugio Lodner Hütte/Rifugio Cima Fiammante. Ma la pioggia ci ha sorpresi alla malga e così la gita s'è interrotta davanti a un piatto di Spiegel Eier...
Malga Zielalm
La rampa che sale alla Gingl Alm, dove inizia il pianoro vicini della grande malga
Zielalm, che ospita un punto di ristoro.
Vedi le altre foto in Google Photo.
Insomma, è stato un bell'assaggio per un giro da fare in futuro. La funivia Texelbahn parte dai meleti della Val Venosta e ci porta di colpo ai 1.500 metri dei masi alti del Giggelberg, lo spigolo prativo fra la Val Venosta e l'ultimo tratto della lunga e selvaggia Zieltal, che si addentra in profondità nel Texelgruppe/Gruppo di Tessa.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
GPS Malga Zielalm
L'itinerario si addentra nella lunga valle alpina a Nord di Parcines. E' un tratto
del lungo e impegnativo anello in quota che circumnaviga il Gruppo di Tessa e
che va percorso a tappe dormendo nei rifugi.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Quota di partenza/arrivo: m 1.520 (stazione a monte della funivia Texelbahn).
Quota massima raggiunta: m 2.220 (malga Zielalm)
Dislivello assoluto: m 700
Dislivello cumulativo in salita: m 1.686
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.659
Lunghezza con altitudini: km 16,6
Tempo totale netto: ore 6:00 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende
superflua la descrizione dettagliata. Le perdite di quota si fanno sentire: a fine giornata il dislivello è lievitato dai 700 metri "netti" fino a ben 1.600 metri accumulati. Inoltre non si sale con pendenza costante, ma con ripidi strappi su sentiero lastricato (che rifatto in discesa non è molto comodo). Tuttavia lo scenario grandioso e l'atmosfera da "montagna alta" fanno passare tutto in secondo piano.

Come arrivare: la stazione a valle della Funivia Texelbahn dispone di ampio parcheggio e si raggiunge con breve deviazione dalla strada statale della Val Venosta all'altezza di Rablà (appena dopo Tell).

Annotazione etica: niente scontrino fiscale nè ricevuta alla Zielalm.

Nessun commento:

Posta un commento