Panoramica e breve passeggiata nei dintorni di Passo Pennes, nei monti Sarentini. Prima si tocca la Hühnerspiel/Monte Specola e poi lo Zinseler/Cima di Stilves.
Vista apertssima sui quattro quadranti, ed è per questo che vale la pena di venirci.Adestra il Corno Bianco di Sarentino, che è la maggiore elevazione dei Monti Sarentini. |
Nell'orizzonte alpino spicca, in alto a sinistra, il triangolo bianco del ghiacciaio della Wilder Freiger/Cima Libera, con davanti il cono roccioso che ospita la Becherhaus/ Rifugio Biasi al Bicchiere.
Vedi le altre foto in Google Photo.
|
Tutto molto facile e molto panoramico. Il Passo Pennes è uno dei passi meno sputtanati del Sudtirolo: c'è un edificio solo, quello dell'osteria-albergo Alpenrose, piuttosto bruttino, purtroppo. Ma il resto è integro, e il motivo è semplice: niente impianti da sci nelle vicinanze.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Le due cime, entrambe tondeggianti ed erbose, sono modeste. Non raggiungono i 1.400 metri d'altezza e sono collegate da una ampia selletta.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 2.138
Quota massima raggiunta: m 2.395
Dislivello assoluto: m 257
Dislivello cumulativo in salita: m 424
Dislivello cumulativo in discesa: m 424
Lunghezza con altitudini: km 5,4
Tempo totale netto: ore 2:00 AR
Difficoltà: T
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: si lascia l'auto in un piccolo spiazzo a bordo-strada, 700-800 metri prima di Passo Pennes (lato Vipiteno).
Nessun commento:
Posta un commento