Visita al piccolo borgo di Katharinaberg/Monte Santa Caterina, nella bassa Val Senales.
Katharinaberg si trova su su uno sperone di montagna a 1.245 metri di quota. Il primo insediamento accertato risale all'età del bronzo. Nel medioevo su questa roccia s’innalzava il castello Schnalsburg, il quale diede il nome alla valle. Però, nel 1350, il castello è stato abbattuto dai frati certosini del potente monastero di Karthaus/Certosa (vi si rifugio Michele Gaismayr, durante la guerra contadina del 1525) e solo la vecchia torre è rimasta al suo posto. La chiesa è del Cinquecento. |
I sentieri tagliano il fianco scosceso della Zielspitz/Cima di Tell. I prati falciabili precipitano verso il basso (qui gli edifici e i meleti di Altrateis, 700 metri più in basso, lungo la strada della Val Senales e punto di partenza dell'escursione lungo lo Schnalserwaalweg, che transita anche dal castello di Reinhold Messner.
Vedi le altre foto in Google Photo.
|
Sfruttando i tracciati che collegavano i masi rivolti alla solatia Venosta si passa rapidamente dal monte di Naturno alle case di Katharinaberg, che si trova ormai bene addentro la Val Senales.
Con la funivia Unterstell, che parte da Naturno e arriva all'omonimo maso (quota 1.282) il percorso a piedi si riduce quasi a una passeggiata urbana, alla portata di tutti.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.282 (funivia Unterstell)
Quota massima raggiunta: m 1.553
L'escursione si svolge lungo il tratto meridionale dell'Alta Via Meranese, l'anello di 100 chilometri che circonda il Texelgruppe/Gruppo di Tessa.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
|
Dislivello cumulativo in salita: m 950 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 950 circa
Lunghezza con altitudini: km 15,7
Tempo totale netto: ore 5:00 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: la funivia Unterstell parte dal paese di Natutrno, in
Val Venosta.
Val Venosta.
Architettura tradizionale a Katharinaberg. La Val Senales possiede un buon numero di antichi masi, anche alle quote più alte e nelle vallette secondarie. Ha addirittura ospitato le riprese di un film semi-western ambientato sulle Alpi. |
Nessun commento:
Posta un commento