Questa è una bella camminata di bassa quota da Silandro a Laces, un percorso vario, che sale dapprima al castello sopra Silandro e poi scende dolcemente a valle seguendo per lunghi tratti le canalette dell'Ilswaal a Silandro e del Latschanderwaal a Laces.
Dalla chiesetta di St. Agidius verso l'alta Venosta.
Vedi le altre foto in Google Photo.
|
La valle è nota per le scarsissime precipitazioni sia d'estate che d'inverno, fatto che nei secoli ha portato alla costruzione di una vasta rete di canali d'irrigazione(i famosi Waale) che captano l'acqua in quota e la distribuiscono nel fondovalle.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Questa volta, tuttavia, abbiamo fatto i conti senza l'oste, la Val Venosta è tutta imbiancate nell'ombra del sottobosco non mancano i tratti ghiacciati, specialmente lungo l'Ilswaal che va a captare l'acqua della Palla Bianca nella gola a nord di Silandro.
Anche dopo il castello di Silandro siamo costretti a brevi tratti su asfalto per evitare le insidiose lastre di ghiaccio in agguato nel sottobosco.
I tempi di percorrenza si sono dilatati ma l'escursione, grazie alla giornata serena, è stata comunque un successo.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza: m 746 (stazione di Silandro)
Quota massima raggiunta: m 1.110
Dislivello assoluto: m 364
Dislivello cumulativo in salita: m 670 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 770 circa
Lunghezza con altitudini: km 17
Tempo totale netto: ore 5:00
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: si lascia l'auto al parcheggio della stazione di Silandro, alla periferia Ovest del paese. Il percorso a piedi termina alla stazione di Laces. Da qui si torna a Silandro in Treno.
Nessun commento:
Posta un commento