lunedì 5 marzo 2018

Lo svizzero Servelade, ovvero der Cervelat, die schweizer Nationalwurst

La ricetta base è quella di Basilea, che venne messa a punto alla fine dell'Ottocento e fu presentata all’Esposizione universale del 1900 come specialità elvetica, accanto al cioccolato, all'Emmental e ai crauti.
mangiare in montagna
Attualmente l'impasto è composto da carne di manzo, carne di maiale e grasso dorsale di maiale, ghiaccio, spezie, sale. Gli ingredienti frullati in un cutter vanno poi a riempire un budello naturale. Una volta presa la classica forma tozza,  i Servelade vengono affumicati per circa un'ora a 65 o 70 °C e infine ripassati in un bagno d'acqua scaldata a 75 °C.
mangiare in montagna
Nel corso dell'Ottocento divenne popolare soprattutto tra gli operai e i lavoratori
perché costava poco e poteva anche essere consumato freddo, anche in insalata.
Il Cervelat era particolarmente diffuso nelle città e nelle regioni industrializzate.
L'Enciclopedia di Diderot e d'Alembert del 1751 già descriveva il Cervelat come una salsiccia a base di carne di maiale, carne di vitello e pancetta di maiale che doveva essere preparata appena prima di essere consumata.
E con questa semplice definizione gli enciclopedisti "certificavano" che il Würstel aveva in effetti tagliato i ponti coll'antico salame, l'insaccato che era stato pensato per conservarsi nel tempo, e cioè per il motivo opposto.
👉Gli enciclopedisti, da bravi illuministi, erano attenti alla salute, ma le abitudini popolari precedenti insistevano affinchè il paffuto salsicciotto contenesse anche le
mangiare in montagna
Una luganega trentina (a sinistra) e un würstel Servelade (a destra) infilzati su for-
celle di nocciolo per meglio passarli sulla griglia di casa.
cervella (zeppe di colesterolo) come traspare dai suoi numerosi appellativi: cervelat, cervelas, servelat, zervelat, servelade, chlöpfer.
Oggi sappiamo che le cervella sono zeppe di colesterolo, ma dimentichiamo troppo facilmente che in fondo anche Diderot e d'Alambert appartenevano a un'epoca in cui "non si butta via niente"...
Oggi più che mai "It has become clear how deeply Cervelat is embedded in the soul of the people [and] Cervelat is as familiar to swiss cuisine as Gruyère cheese or Rösti, and can be eaten both raw and cooked".
mangiare in montagna
In questa fotografia i Servelade Würstel sono nel piatto assieme alla classica accoppiata crauti e senape.

Nessun commento:

Posta un commento