sabato 8 settembre 2018

Le bruschette di pane duro (ovvero: fatte con il pane di grano duro)

Scottare le fettone di pane rivoltandole al volo sulla piastra che brucia è un lavoro rapido e indolore, persino nel gran caldo di ferragosto.
mangiare in montagna
Il pane di grano duro tagliato a fette e pronto per il trattamento. Dopo essere state scottate sulla griglia, le fette di pane chiederebbero d'essere strofinate con uno spicchio d'aglio e poi impreziosite da un filo di olio d'oliva, per prepararle a quello che arriverà dopo...

mangiare in montagna
Le bruschette con la salsa di pomodori verdi, che sono le mie preferite.
Una volte levate dalla piastra bollente, le fette di pane pugliese sono pronte a trasformarsi in bruschette, e le varianti sono infinite, dipende dai gusti.
👉Prima ancora di decidere quale salsa scegliere per la guarnizione, la regola d'oro imporrebbe di strofinarne la superficie della fetta con uno spicchio d'aglio, che si sposa bene praticamente con tutto.
Senza dimenticare la versione tutta casalinga coi pomodori verdi imbarattolati a fine estate dell'anno prima, che riposano in dispensa.
mangiare in montagna
Eccole qui le fettone di grano duro pronte ad accogliere il preparato per le "bruschette alla Paolo", per me ormai uno standard. Ma oltre quelle al pomodoro, sul tavolo sotto al gazebo compaiono anche le bruschette all'ajvar, le bruschette allo tzatziki, quelle al kajmak...

Nessun commento:

Posta un commento