giovedì 27 settembre 2018

Per la Knappenweg (la via dei minatori) al rifugio Schneeberger Hütte (Rifugio di Monteneve)

Escursione che inizia e termina sulla strada per il passo Rombo, nell'alta Val Passiria. Si lascia l'auto al ponte Timmelsbrücke e si sale in corriera (10 minuti) fino al ponte Schneeberger Brücke, e poi su per l'antica via dei minatori fino all'ex-villaggio minerario...
Schneeberg Monteneve
A Schneeberg/Monteneve si estraevano minerali di argento, piombo e zinco. L'attuale rifugio alpino è stato ricavato nei locali dell'elegante edificio bianco e giallo, a sinistra della chiesa, che nel Novecento ospitava i dormitori dei minatori.
Schneeberg Monteneve
Il pianoro con gli impianti inferiori del complesso minerario di San Martino di Mon-
teneve visto dalla zona superiore, quella del villaggio dei minatori.
Vedi le altre foto in Google Foto.
La giornata si chiude scendendo  alla macchina precedentemente lasciata presso il ponte Schneeberger Brücke.
Riassumendo: si lascia l'auto al parcheggio presso la fermata della corriera, di là dallo Schneeberger Brücke (Ponte di Monteneve).
La corriera ci porterà fino al soprastante ponte Timmelsbrücke (Ponte del Rombo), sempre lungo la strada di montagna che da Moos (Moso in Passiria) sale al Passo Rombo.
GPS Schneeberg Monteneve
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Dal Timmelsbrücke parte il sentiero AVS 29, detto Knappenweg (strada dei minatori) che prende quota senza soluzione di continuità, ma sempre agevole, ben tracciato e non faticoso fino agli impianti minerari bassi di Schneeberg e poi fino a quelli più in alto, con gli edifici storici dell'antico villaggio minerario di Schneeberg, dedicato a San Martino.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza: m 1.722 (inizio percorso al ponte Timmelsbrücke.
Quota di arrivo : m 1.670 (ritorno all'auto presso il parcheggio vicino al
ponte Schneeberger Brücke).
Quota massima raggiunta: m 2.337
Dislivello assoluto: m -50 circa
Dislivello cumulativo in salita: m 730 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 780 circa
Lunghezza con altitudini: km 11,99
Tempo totale netto: ore 4:00 in totale
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: da Merano si risale la Val Passiria fino a San Leonardo, dove la strada si biforca. Si prende a sinistra in direzione Timmelsjoch/Passo del Rombo risalendola per 17 km fino al piccolo parcheggio di Platterkoefl, in prossimità del ponte Schneeberger Brücke. Da qui si prende la corriera in direzione Timmelsjoch/passo Rombo e si scende alla fermata del ponte Timmels Brücke.

Nessun commento:

Posta un commento