giovedì 18 maggio 2023

I mercati delle erbe atesini, da Resia a Chioggia

L'Adige nasce a Passo Resia e sfocia a Chioggia. Una vena d'acqua che dalle terre dei Galli va a quelle dei Veneti e da lì tocca quelle degli Illiri.
Sono molto cambiate, le "piazze delle erbe" lungo il corso del fiume Adige, ma a in fondo, qualcosa del vecchio mood forse rimane. Più a Bolzano che a Merano, più a Verona che a Trento, e ancora di più  a Chioggia (in foto: a Trento nel 1899, ora Piazza A. Vittoria).
Il mercato permanente di Piazza delle Erbe a Bolzano. Anche Verona ha la sua va-
sta Piazza delle Erbe, con il mercato aperto tutti i giorni e in pieno centro storico.
👉Capiamoci: quelli nelle vecchie foto non sono i mercati antichi e nemmeno quelli dove nel medioevo si tenevano le fiere annuali che muovevano l'economia e i cambiamenti sociali, e men che meno sono gli odierni mercatini di Natale che attirano i camperisti globalizzati.
👉Sono più modestamente gli eredi delle vecchie bancherelle locali, di paese e di vicinato, quelle aperte tutti i giorni,  popolari e modeste ma capaci di sostituire o almeno integrare le antiche botteghe coperte dai portici. Semplici banchetti antesignani dei negozi e dei supermercati. A cavallo fra Ottocento e Novecento.
Il mercato delle erbe di Chioggia. L'Adige nasce a Resia in Alto Adige e sbocca nell'Adriatico nelle vicinanze di Chioggia. L'usanza dei mercati all'aperto si estende poi sulle due sponde dell'Adriatico, dalle erbarie veneziane ai mercati delle coste istriane e quarnerine.


Nessun commento:

Posta un commento