Bisogna andarci apposta perchè è fuori dalle direttrici turistiche, non ai bordi di un lago o d'una pista da sci ma sperduto sopra la Valsugana.
Il posto è ruspante ma gestito con cura e attenzione, raccolto e pulito. Ci si arriva in auto, ma si può anche includerlo in un escursione ad anello che sale dal fondovalle e spiega anche come arrivarci. E' situato letteralmente "sopra" il Canale di Brenta, in Valsugana. |
Possiamo definirlo "stile decisamente informale". E dentro è una sorpresa. |
Una vista dell'interno, molto piccolo e raccolto (bisogna prenotare). |
👉Si raggiunge in auto sperando di non incrociare nessuno perchè la stradina asfaltata è proprio stretta; una volta arrivati lo spazio per parcheggiare è poco, ma comunque - visto che il tavolo è uno solo e neanche enorme - nelle mezze stagioni i pochi posti auto bastano. In ogni caso è meglio telefonare, informarsi e non arrivare all'improvviso.
L’attività agricola dell'Agriturismo Al Ciod è legata a un sistema naturale di allevamento e coltivazione su dieci ettari di fondo fra pascoli, boschi ed orti.
👉Si può arrivare a piedi dal fondovalle: includendo l'agriturismo in un giro ad anello che parte dalla chiesa di Nostra Signora del Pedancino, poco a nord di Cismon del Grappa. Dal parcheggio presso la chiesa ci dirigiamo a ovest per qualche centinaio di metri lungo un tratto di strada che termina nei pressi della ferrovia. Qui, sulla destra, troviamo la tabella che segna l’inizio della “Strada del Genio”, una vecchia strada carrabile militare costruita alla fine del 1800 per mettere in comunicazione i dispositivi di difesa dei confini italiani, a quel tempo poco più a nord. Vedi qui la descrizione completa nel post "All'ex-forte sul Col del Gallo".
Nessun commento:
Posta un commento