sabato 13 gennaio 2024

Würstel e crauti, un classico molto facile da fare

I Würstel e crauti in teglia sono famosi per due ottime ragioni: per i Würstel ovviamente ma anche per i loro compagni d'onore: i crauti.
Mangiare in Montagna
Nel piatto di portata servirà poi, a mio avviso, una bella dose di senape dolce tedesca e anche di cren (in italiano si dice "rafano").
Mangiare in monana
Würstel di maiale, crauti cotti con alloro e ginepro. Nel piatto con senape dolce e
salsa di rafano (Kren). A parte i pomodorini sott'olio con comino, aglio e basilico.
Per un chilo di crauti: un filo d'olio con una trito di cipolla, carote e sedano sul fondo della padella, assieme a un etto di pancetta a dadini, un chilo di crauti in scatola della Zuccato, un quarto di vino bianco, un cucchiaino di brodo Bauer liofilizzato,  cinque foglie di alloro e qualche bacca di ginepro. Stavolta ho dimenticato i semi di comino, ma non accadrà più...
Mangiare in montagna
Le foglie di alloro e le bacche di ginepro, assolutamente indispensabili alla cottura.
Dopodiché bisogna solo mescolare e portare a bollore, poi abbassare il fuoco e lasciar cuocere lentamente, lasciando sfiatare liberamente il vapore. Serviranno una o due ore, a seconda della forza del fuoco, che va comunque mantenuto basso.
👉I sei Würstel che aspettavano in frigo sono di carne di maiale, diciamo una misura tipo quella dei Wiener: più lunghi dei Frankfurter ma più snelli dei Servelade. Sono Würstel senza infamia e senza lode, ma è chiaro che la vicinanza coi crauti li aiuta, eccome. Li ho aggiunti a mezza cottura sotterrandoli nei crauti per fare in modo che vengano raggiunti dalla cottura anche al loro interno (e in più non so fare quei bei tagli artistici in superficie).

Nessun commento:

Posta un commento