giovedì 23 febbraio 2023

I Würstel con la senape: meglio la focosa francese di Digione oppure la più dolce senape bavarese?

Il mio consiglio é semplice: sempre e solo senape tedesca, più leggera e "abbordabile" della senape di Digione (per noi che temiamo le ustioni).
mangiare in montagna
Una piccola noce di senape tedesco-bavarese sui classici Würstel Servelade svizzeri assieme ai crauti "del mastello" cioè comperati sciolti direttamente in negozio. Molto meno focosa della senape di Digione e più "abbordabile" per almeno nove palati su dieci...
mangiare in montagna
Un Servelade Würstel in compagnia di verze in padella e senape tedesca.
La Weißwurstsenf (senape per i Würstel bianchi) é la senape tedesca dolce, nota anche come "alla bavarese" ed é quella che conosciamo noi italiani, sia che apparteniamo alla tribù dei turisti dolomitici, sia che facciamo parte di quelle degli ex sudditi dell'impero (lombardi, veneti, trentini, friulani, istriani).
mangiare in montagna
I semi di senape vengono usati anche nella preparazione dei Gurken, i popolari
cetriolini in agrodolce
dei taglieri tirolesi (qui con anelli di cipolla rossa).
👉È la varietà di senape meno forte, ma pur sempre dotata di gusto pieno e si impiega tradizionalmente per accompagnare i Würstel. Viene prodotta con i semi della pianta della senape scura che vengono  macinati grossolanamente, parzialmente tostati e infine addolciti con dello zucchero o del miele. Contiene aceto che viene talvolta allungato con acqua per rendere particolarmente gentile il sapore della salsa. È inoltre apprezzata, come del resto lo sono altri tipi di senape, per insaporire preparazioni quali i bolliti misti e gli arrosti.
👉In Baviera la senape si abbina con tutto, a partire dai Weißwurst e dal Leberkäse. Pare che la tradizione della senape dolce sia documentata sin dal 1843.

Nessun commento:

Posta un commento