Un comfort food da serate invernali, da trascorrere accanto alla stufa...
Lo zampone precotto del supermercato con i ceci lessi e il purè di patate: è una variante del classico cotechino con lenticchie e purè. |
Per lo zampone precotto della Coop basta una mezzoretta di bollitura in acqua. |
Lo zampone e il cotechino vanno d'accordo con i ceci, come ben sanno in Val Padana, dove questo connubio viene chiamato "insalata". io l'ho semplicemente copiato, ma ho anche aggiunto il purè di patate, perchè faceva più freddo del solito.
Lo zampone: la differenza tra zampone e cotechino sta nell'involucro che contiene l'impasto
fatto di carne di maiale e cotenna e spezie. Lo zampone, come suggerisce la parola stessa, è avvolto dalla zampa anteriore di maiale, il cotechino, invece, dal budello, come avviene per i salami. Lo zampone è più grasso poiché la cotenna della zampa, durante la cottura, rilascia del grasso. Dello zampone si può mangiare tutto, anche la cotenna, cioè la cosiddetta pelle.
I ceci: quelli secchi vanno ammollati in acqua per una notte, risciacquati e lessati. |
Il purè di patate lessate e poi lavorate di fino con la forchetta. Lasciandole a grana più grossolana possono invece dare vita alle famose patate en tecia triestine. |
Il purè di patate: è anche lui uno di quei mangiari facili e appaganti chiamati "comfort food" ed è buono da mangiare anche da solo e "ognitempo", cioè adatto a tutte le stagioni. Poco latte e poco burro. Naturalmente è molto adatto ai freddi mesi invernali.
Nessun commento:
Posta un commento