E' quella piccola cima boscosa che domina da Nord la "terza sponda" nonesa. Sospesa sopra Cles, unisce e separa sudtirolesi e nonesi.
Verso Sud il Monte Ozol si affaccia sulla Val di Non. |
Verso nord-est l'Ozol si affaccia sulle Maddalene (e sulle più lontane Dolomiti). Vedi le altre foto in Google Foto. |
👉Si trova a Nord del Lago di Santa Giustina, dal quale è visibile, e segna il confine geografico fra le comunità linguistiche italiana e tedesca. Si trova su una dorsale secondaria poco battuta dai turisti. Se poi ci si va d'inverno, la tranquillità è garantita anche la domenica.
All'inizio il percorso si svolge quasi interamente nel bosco, su strada forestale per lo più pianeggiante che si affaccia sul versante occidentale e consente scorci verso la lunga
Neve dura e tratti ghiacciati: il fondo più adatto a questi "scarponi bullonati" auto- costruiti nel garage di casa coi quali si può camminare bene anche sull'asciutto. |
catena delle Maddalene di cui costituisce una propaggine orientale (la dorsale Monte Ozol-Monte Nuovo-Rufer ne è separata solo dalla stretta e breve Valle di Rumo che confluisce ne Lago di Santa Giustina).
👉Dal Passo di Cloz in poi in poi si cambia versante e gli scorci si aprono a meridione, verso l'alta Valle di Non, ed a Est, verso le Dolomiti.
Sulla cima boscata dell'Ozol è ricavato un posto pic-nic frequentato dai locali. La cima è preceduta da un'anticima panoramica aperta verso sud.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1398
(parcheggio acuto)
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Quota massima raggiunta: m 1.571
Quota minima raggiunta: m 1.363
Dislivello assoluto: m 173
Dislivello cumulativo in salita: m 230 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 230 circa
Lunghezza con altitudini: km 10,9
Tempo totale netto: ore 2:00 AR
Difficoltà: T-E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: Chi viene da Trento deve risalire la Val di Non fino a Cles, superarla e portarsi a Revò. Da Revò si seguiranno le indicazioni per Lauregno e Proves. A Lauregno si prende a destra per Castelfondo fino a giungere in località Forcella di Brez, dove si può lasciare l'auto. Vedi anche l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.
Nessun commento:
Posta un commento