lunedì 13 febbraio 2023

Il modesto Monte Ozol, dove inizia la Val di Non

E' quella piccola cima boscosa che domina da Nord la "terza sponda" nonesa. Sospesa sopra Cles, unisce e separa sudtirolesi e nonesi.
Monte Ozol
Verso Sud il Monte Ozol si affaccia sulla Val di Non.
Maddalene
Verso nord-est l'Ozol si affaccia sulle Maddalene (e sulle più lontane Dolomiti).
Vedi le altre foto in Google Foto.
Separa la enclave tedesca di Laurein-Proveis (Lauregno-Proves in italiano) dai comuni nonesi di Revò, Romallo, Cloz, Brez e Fondo.
👉Si trova a Nord del Lago di Santa Giustina, dal quale è visibile, e segna il confine geografico fra le comunità linguistiche italiana e tedesca. Si trova su una dorsale secondaria poco battuta dai turisti. Se poi ci si va d'inverno, la tranquillità è garantita anche la domenica.
All'inizio il percorso si svolge quasi interamente nel bosco, su strada forestale per lo più pianeggiante che si affaccia sul versante occidentale e consente scorci verso la lunga 
scarponi bullonati
Neve dura e tratti ghiacciati: il fondo più adatto a questi "scarponi bullonati" auto-
costruiti nel garage di casa coi quali si può camminare bene anche sull'asciutto.
catena delle Maddalene di cui costituisce una propaggine orientale (la dorsale Monte Ozol-Monte Nuovo-Rufer ne è separata solo dalla stretta e breve Valle di Rumo che confluisce ne Lago di Santa Giustina).
👉Dal Passo di Cloz in poi in poi si cambia versante e gli scorci si aprono a meridione, verso l'alta Valle di Non, ed a Est, verso le Dolomiti.
Sulla cima boscata dell'Ozol è ricavato un  posto pic-nic frequentato dai locali. La cima è preceduta da un'anticima panoramica aperta verso sud.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1398
Monte Ozol
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
(parcheggio acuto)
Quota massima raggiunta: m 1.571
Quota minima raggiunta: m 1.363
Dislivello assoluto: m 173
Dislivello cumulativo in salita: m 230 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 230 circa
Lunghezza con altitudini: km 10,9
Tempo totale netto: ore 2:00 AR
Difficoltà: T-E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: Chi viene da Trento deve risalire la Val di Non fino a Cles, superarla e portarsi a Revò. Da Revò si seguiranno le indicazioni per Lauregno e Proves. A Lauregno si prende a destra per Castelfondo fino a giungere in località Forcella di Brez, dove si può lasciare l'auto. Vedi anche l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.

Nessun commento:

Posta un commento