martedì 9 luglio 2019

Da Maso Corto al lago di Vernago, scendendo tra i masi dell'alta Val Senales

Le abitazioni permanenti a quota duemila non sono cosa comune. Non lo erano soprattutto in una valle alpina stretta, fredda e ostica come la Val Senales.

maso corto vernago
Nell'ostica Val Senales, che fino al termine dell'Ottocento non disponeva di un collegamento stradale con la Val Venosta, troviamo alcuni fra gli insediamenti umani più alti del Sudtirolo. In foto il Finailhof, oggi lanciatissimo come agritur in quota, nel tratto di percorso che sovrasta il lago artificiale di Vernagt/Vernago.

Köfelhöfe (Masi del Covolo)
L'insediamento dei Köfelhöfe è il primo che si incontra (a quota 1.926). Come tipo-
logia si tratta di un Haufenhof, un grosso maso articolato in un insieme di edifici
con funzioni differenziate, granaio, rimessa, magazzino, forno, lavatoio, mulino, etc.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Si trovano immediatamente a valle dell'area brutalizzata dalla funivia per l'ex-sci estivo di Croda delle Cornacchie: la testata di valle purtroppo è stata definitivamente compromessa dalle iniziative speculative degli anni Settanta della famiglia del maso Kurzras, insieme artefice e vittima dei propri appetiti e della propria miopia imprenditoriale: il giovane "imprenditore" si suicidò nel 1984 dopo l'ennesimo fallimento.
👉Tra la testata di valle e il lago artificiale di Vernago sono ancora in piedi diversi masi storici.
GPS Maso Corto-Vernago
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Noi percorreremo in discesa un piacevole sentiero di collegamento che si snoda in sinistra orografica, panoramico ed elementare. E' uno dei vecchi sentieri di vicinato, i collegamenti pedonali in quota che mettevano in comunicazione i masi prima dell'avvento della stra di fondovalle e dell'asfalto.
Scesi dalla corriera al capolinea, percorriamo brevemente la statale fino all'ingresso sul sentiero che lambisce il Köfelhöfe (m 1.948), prosegue restando in quota appena sopra il Marchegg Hof (m 1.884)
e poi prosegue in direzione del Finailhof (m 1.988), che già si affaccia sulle acque del lago di Vernago. Dopodichè si transita da Raffein Hof (m 1.886) oggi chiuso, a parte la stalla e il fienile, nonchè dal Tisenhof (m 1.814) che svolge anche servizio di ristoro veloce.
Da qui si plana velocemente verso il lago e il parcheggio dove ritroviamo l'auto.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza: m 2.014 (fermata corriere a Kurzras/Maso Corto)
Quota di arrivo: m 1.700 (parcheggio a Vernagt/Vernago)
Quota massima raggiunta: m 2.105
Dislivello assoluto: m 91
Dislivello cumulativo in salita: m 300 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 600 circa
Lunghezza con altitudini: km 8,75
Tempo totale netto: ore 2:45
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: si risale la Val Venosta fino a Naturno, dove si devia per la Val Senales. Lasciata l'auto al parcheggio vicino alla fermata delle autocorriere del Lago Vernago, si prende la corriera e in dieci minuti si viene scodellati nel centro degli impianti turistici di Kurzras/Maso Corto.

Nessun commento:

Posta un commento