lunedì 4 maggio 2015

I masi alti di Vernago (Val Senales)

I masi storici che dalle pendici del Drei Wächter/Tre Guardie si affacciano sul lago artificiale possono essere visitati con un semplice giro ad anello.
Masi Val Senales
Da sinistra: il Finailhof (m 1.952), il Raffein Hof (m 1.886) e il Tisenhof (m 1.814). Questi tre grossi masi a corpo separato, insediamenti vecchi fino a 700 anni, sono sopravvissuti all'invaso del 1963 solo grazie all'altezza a  cui si trovano. Realizzati quasi interamente in legno, sono un perfetto esempio di "maso chiuso" a proprietà indivisa. In  Val Senales, e nelle sue laterali, i primi insediamenti abitativi applicarono il modello germanico dei colonizzatori baiuvari. Ecco perchè il maso prevale sul paese. Da queste parti, infatti, l'uomo si affacciò piuttosto tardi, nel VI secolo dopo Cristo, e questo spiega perchè i successivi coloni baiuvari non vi trovarono alcuna pre-esistenza romana.
Maso Finail Hof
Il Finail Hof si articola in due edifici di abitazione e uno agricolo, più altre co-
struzioni di servizio, secondo la tipologia insediativa dell'Haufendorf. Come da-
ppertutto, anche il Finail Hof svolge oggi servizio di bar e punto di ristoro. Nella
foto: la vista sul lago artificiale dal balcone di una delle due abitazioni.
Vedi le altre foto in Picasa Web Album.
L'escursione è stata fatta a fine novembre, prima della neve e dei lunghi mesi di isolamento e buio che la stradina asfaltata di servizio riesce a mitigare ma non a cancellare.
Ora, in questi giorni d'inizio maggio, i sentieri di mezza costa dovrebbero essere di nuovo percorribili a piedi, con i crochi e primule a segnalare il prossimo ritorno della bella stagione.
Il percorso, che prende quota seguendo la stradina per il Tisenhof, prosegue
GPS Val Senales
Scarica la traccia GPS da Every Trail.
poi in orizzontale lungo il limitare del bosco sempre affacciato sulle acque del lago artificiale che dal 1963 alimenta la centrale di Naturno. Gli altri masi sono stati sommersi ma questi, i più alti, sono sopravvissuti.
Dal basso sono chiaramente visibili, spiccano sul verde della fascia coltivabile, un tempo piena di campi di segale, orzo, patate, lino ed oggi interamente tenuta a prato perchè, come ormai dappertutto in Sudtirolo, l'agricoltura è interamente
basata sull'allevamento degli animali da latte.
Il ritorno all'auto dal Tisenhof (punto di ristoro) avviene per l'antica mulattiera
che taglia i prati, oggi comodo sentiero adatto a tutti.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.690
Quota massima raggiunta: m 1.960
Dislivello assoluto: m 270
Dislivello cumulativo in salita: m 336
Dislivello cumulativo in discesa: m 313
Lunghezza con altitudini: km 6,24
Tempo totale netto: 2:00
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: dal parcheggio  (m 1.690) si prende la stradina asfaltata che sale al Tisenhof (m 1.814) e al Raffein Hof (m 1.886). Da qui si prende l'evidente sentiero AVS 9 che lascia il maso prendendo a sinistra tra i prati. Con andamento più o meno orizzontale si giunge in breve al 
Tisenhof (m 1.814). Dal cortile si prende ilsentiero AVS 8 che scende nell'orto e attraverso i prati e il bosco arriva sulla strada asfaltata del lungolago proseguendo poi per Vernagt/Vernago, che si raggiunge in breve.

Come arrivare: dal Val Venosta, superato Naturno, si prende a destra la strada della Val Senales che si risale fino al lago Vernagt Stausee/Lago di Vernago. All'ingresso del centro abitato, sulla sinistra, si lascia l'auto in un vasto spiazzo-parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento