giovedì 11 giugno 2020

Il brasato di scottona con la cipolla, lungo da fare ma buono da mangiare

Ho sempre fatto confusione tra brasato, stracotto, stufato, umido, spezzatino eccetera. Nè la cosa mi si è mai chiarita. Comunque...
...mettiamo che lo stracotto sia, in linea di massima, carne brasata o stufata molto a lungo, fino quasi a disfarsi. Allora questo che vediamo qui è uno stracotto. Con l'abbondante aggiunta di anelli di cipolla a fine cottura.

Intavola con il puré di patate.
👉Per la carne: un bel pezzo di carne di manza con tutte le sue striature di grasso, altrimenti, dicono, conviene lardellarlo.
👉Brasare è una tecnica di cottura antica: cuocere un pezzo intero di carne, lentamente e molto a lungo. A differenza dell'arrosto, il cibo viene cotto all'interno di un contenitore chiuso con il coperchio, che intrappola il vapore.
👉La carne va prima rosolata nel soffritto e poi viene cotta in parte per immersione nel liquido di cottura (vino o acqua aggiunti al soffritto), in parte a vapore, da cui assorbe il sapore. La cipolla ad anelli va aggiunta a fine cottura e la carne brasata appare scura, saporita e molto morbida.
Infarinare i pezzi di scottona mentre si prepara un soffritto di olio, strutto, cipolla, sedano e carote. Rosolare a fuoco vivace i pezzi di carne. Aggiungere abbondante vino bianco, foglie di alloro e due cucchiaini di brodo granulare Bauer. Coprire con un coperchio pesante e sobbollire a fuoco molto basso per tre ore. Aggiungere gli anelli di cipolla, mescolare e cuocere per un'altra mezz'ora.


Nessun commento:

Posta un commento