Forse per la cottura lenta che le rende simili a quelle fatte nel forno di casa, queste patate "dei pionieri" sono ben disposte verso ogni cosa.
Le patate crude vanno sistemate in un basso tegame di ferro che a sua volta va appoggiato sul treppiede distanziatore, cosa che evita il contatto diretto col metallo rovente: è il dutch-oven. |
👉Nient'altro, ma prima si era pensato, é ovvio, ad ungerne il fondo con un filo d'olio.
👉Poi bisogna poggiare il pesante coperchio di ghisa del dutch oven avendo cura di non ostruire il foro di sfogo del vapore: i vapori della cottura vanno sfogati all'esterno, sennò ammazzano le patate.
👉Se si sta usando un fornellone a gas sul tipo di quelli per le feste campestri, ricordarsi di regolarlo il più basso possibile. Durante la cottura basterà un controllo ogni mezz'ora.
👉Ne dovrebbero bastare due, di controlli, che servono anche per rimescolare le patate. In totale fa un'oretta.
👉Ne dovrebbero bastare due, di controlli, che servono anche per rimescolare le patate. In totale fa un'oretta.
Scusate ragazzi mi risulta che tex bevesse tanti caffè ma non preparasse lè patate 😉
RispondiEliminaUna dieta a base di caffè? Difficile. Anche per lui, non solo per tutti i coloni del far-west. E Sergio Bonelli mette in bocca a Tex la (ovvia) frase: "due grosse bistecche così, con intorno una montagna di patatine".
EliminaP.S.: il menu da quelle parti quello era, e Bonelli ne prende atto già nel n. 30 del fumetto, un incauto ranchero di nome Lower, lo invitava a pranzo a casa sua offrendogli proprio questo tipo di menù: “Bistecche e Patate.“
RispondiElimina