Semplice infuso su una base di grappa bianca: un digestivo aromatico.
In bottiglia al sole per 40 giorni. Basta un ciuffetto come quello a destra per 1/2 litro di grappa. Il purista consiglierebbe niente zucchero e secondo me ha ragione. L'aromatica messa in infusione crea il colore dell'infuso, e questo è quello dell'achillea millefoglie. |
Achillea millefoglie. Ha un sapore leggermente amaro e di solito poco gradito in cucina. Viene impiegata nella preparazione di una salsa per accompagnare pesce o uova. |
Achillea millefolium è il suo nome scientifico ma è conosciuta popolarmente attraverso molti altri nomi: erba del soldato, millefoglie, sanguinella, erba dei tagli, stagnasangue. Cresce al meglio in pieno sole.
👉Si raccolgono le sommità fiorite da giugno a settembre, che si possono essiccare all’ombra riunite in mazzetti. Si possono conservare in sacchetti di stoffa o carta.
👉Il medico senese Andrea Mattioli, XVI secolo, così scriveva: “Trita la sua chioma, e impiastrata, salda le ferite fresche, le assicura dalle infiammazioni. Ristagna i flussi del sangue, e parimente de i mestrui applicata di sotto con lana: e imperò seggono nella sua decottione le donne che patiscono il flusso della matrice. Bevesi anchora per la disenteria.”.
Buona notte come stai? Sono brasiliano e cerco nuovi follower per il mio blog. E seguirò il tuo con piacere. Anche i nuovi amici sono i benvenuti, indipendentemente dalla distanza.
RispondiEliminahttps://viagenspelobrasilerio.blogspot.com/?m=1
Hai sbagliato indirizzo...
Elimina