giovedì 24 settembre 2020

Sulla Kopflplatte di Tanas (Val Venosta)

La "testapiatta" sopra Tanas, nella media Val Venosta: un buon punto panoramico sicuramente  fuori dai giri (anche troppo).
La valle di Trafoi, che porta al Passo Stelvio, vista dal punto panoramico di quota 2.300, poco sotto la Kopflplatte, che però la nebbia ci ha impedito di documentare (peccato).


Gli edifici dello Unterfrinighof, un migliao di metri sopra i paesi del fondovalle
venostano, sono oggi in stato di semi-abbandono E' da qui che si parte per salire
alla Koflplatte, nostra meta odierna.
Vedi le altre foto in Google Foto.

Stando alla segnaletica, dal maso Unterfrinig Hof si dovrebbe raggiungere in 1 ora e 50 minuti, ma mi sembra una valutazione ottimistica.
Comunque, il sentiero si snoda nel bosco alternando ripidi strappi a brevi traversi che danno tregua e alla fine sbocca alla quota pelata di 2.300 da dove si può ammirare il panorama della catena montuosa dei 3000 lungo versante meridionale della Val Venosta.
GPS Kopflplatte
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Più il sentiero si dirige verso ovest, più  risalta la suggestiva vetta del possente Ortles, che sfiora i 4.000 metri. Ma anche la vista sulla sottostante Val Venosta vale la pena: si possono vedere gli innumerevoli campi di mele, i villaggi di Prad, Tschengls, Eyrs e, più a est, il villaggio di marmo di Lasa. 
👉Consiglio una breve/lunga sosta nella ampia radura soleggiata prima di proseguire sul sentiero n° 24 in direzione “Köpflplatte”.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.754 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.410
Dislivello assoluto: m 655
Dislivello cumulativo in salita: m 800 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 800 circa
Lunghezza con altitudini: km 10,95
Tempo totale netto: ore 4:30 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: si risale la Val Venosta sino ad oltrepassare Silandro. Poco dopo, sulla destra, si stacca una strada di montagna che porta ad Alliz e poi a Tanas. Dal minuscolo centro si segue finio in fondo la stretta stradina asfaltata che sale al maso Unter Frinig Hof.

Nessun commento:

Posta un commento