La "testapiatta" sopra Tanas, nella media Val Venosta: un buon punto panoramico sicuramente fuori dai giri (anche troppo).
![]() |
| La valle di Trafoi, che porta al Passo Stelvio, vista dal punto panoramico di quota 2.300, poco sotto la Kopflplatte, che però la nebbia ci ha impedito di documentare (peccato). |
![]() |
| Gli edifici dello Unterfrinighof, un migliao di metri sopra i paesi del fondovalle venostano, sono oggi in stato di semi-abbandono E' da qui che si parte per salire alla Koflplatte, nostra meta odierna. Vedi le altre foto in Google Foto. |
Stando alla segnaletica, dal maso Unterfrinig Hof si dovrebbe raggiungere in 1 ora e 50 minuti, ma mi sembra una valutazione ottimistica.
Comunque, il sentiero si snoda nel bosco alternando ripidi strappi a brevi traversi che danno tregua e alla fine sbocca alla quota pelata di 2.300 da dove si può ammirare il panorama della catena montuosa dei 3000 lungo versante meridionale della Val Venosta.
| Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
👉Più il sentiero si dirige verso ovest, più risalta la suggestiva vetta del possente Ortles, che sfiora i 4.000 metri. Ma anche la vista sulla sottostante Val Venosta vale la pena: si possono vedere gli innumerevoli campi di mele, i villaggi di Prad, Tschengls, Eyrs e, più a est, il villaggio di marmo di Lasa.
👉Consiglio una breve/lunga sosta nella ampia radura soleggiata prima di proseguire sul sentiero n° 24 in direzione “Köpflplatte”.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.754 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.410
Dislivello assoluto: m 655
Dislivello cumulativo in discesa: m 800 circa
Lunghezza con altitudini: km 10,95
Tempo totale netto: ore 4:30 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: si risale la Val Venosta sino ad oltrepassare Silandro. Poco dopo, sulla destra, si stacca una strada di montagna che porta ad Alliz e poi a Tanas. Dal minuscolo centro si segue finio in fondo la stretta stradina asfaltata che sale al maso Unter Frinig Hof.


Nessun commento:
Posta un commento