sabato 3 aprile 2021

Uno strudel salato farcito di ricotta e spinaci

La pasta sfoglia (é quella pronta della Coop) con la ricotta in vasetto e gli spinaci surgelati. Tutto in stile supermercato, però funziona...
mangiare in montagna
Luce bassa sul tavolo di cucina, in questo incerto 2021. Un semplice Strudel salato farcito di ricotta e spinaci preparato con la pasta sfoglia della Coop. Nei vecchi domini asburgici gli Strudel salati erano molto diffusi, specialmente all'Est.
mangiare in montagna
L'impasto di ricotta e spinaci surgelati va fatto a temperatura ambiente, dopo aver
scongelato gli spinaci.
👉Prendere la ricotta e mescolarla a freddo con gli spinaci. D'accordo: bisogna prima scongelarli, ma da qui in poi é davvero ancora più facile.
👉Mentre ricotta e spinaci riposano, si tira fuori dal frigo la pasta sfoglia della Coop,  in modo che abbia il tempo, anche lei, di andare in temperatura. Così si evitano fessure e rotture dovute alla rigidità;
👉stendere la pasta sfoglia e distribuirci sopra l'impasto e arrotolare il tutto su sé stesso. Infornare a 180 gradi. Tutto sarà andato per il meglio quando la crosta prende un aspetto dorato, diciamo 15 o 20 minuti dopo?
mangiare in montagna
Quella degli strudel salati é una tradizione tutt'ora viva a Trieste e nel Friuli-Venezia Giulia, dove sono conosciuti col nome di strucoli. E dove, viceversa, lo strudel di mele viene chiamato strucolo de mele. Al centro e in alto a sinistra il mio "strudel di ricotta e spinaci". Nelle altre foto diverse versioni dello strucolo ricotta-spinaci in quel di Trieste. In Slovenia sono sempre e comunque struklji.


Nessun commento:

Posta un commento