venerdì 25 giugno 2021

Il tram di Lana, con capolinea a Merano centro

C'è stata una tramvia che collegava il sobborgo di Oberlana al centro di Merano città. Fu inaugurata nel 1906 (cioè in piena belle-époque)...
Il capolinea della tramvia Oberlana-Meran nella Theaterplatz. Successivamente questa tramvia venne allungata fino a Forst/Foresta, all'imboccatura della Val Venosta. Nella cartolina è ripresa una delle 14 motrici a due assi che, insieme a 4 rimorchiate, costituivano il parco rotabile della linea. La vettura è ripresa dal teatro cittadino. Le tramvie meranesi vennero dismesse nel 1956.
In rosso il percorso della linea Oberlana-Meran, completo del suo prolungamento fino a Forst/
Foresta, realizzato in un secondo momento. In blu la breve bretella ferroviaria Lana-Postal.
Gli abitanti di Lana progettarono una connessione su ferro con Merano e ottennero la concessione nel gennaio 1906, e sfruttarono la centrale idroelettrica costruita nel 1903 nella 
bellissima Gola di Lana (Gaulschlucht), proprio accanto alla cascata.
👉Era una realizzazione di avanguardia tanto che fu presentata come la prima tramvia elettrica dell'Impero asburgico.
👉La linea partiva da Lana, correva parallela alla nuova strada che attraversava Tscherms e oltrepassava Marlengo, fino all'Adige, che superava su un ponte di ferro. Poi attraversava la Bozen-Meraner Bahn, passava nei prati di Untermais/Maia Bassa e alla fine arrivava alla Theaterplatz/Piazza Teatro dopo aver scavalcato il Passirio.
La tramvia mentre transita sotto la Porta Venosta. L'epoca dei tram a Merano finì nel 1956.

Nessun commento:

Posta un commento