mercoledì 7 luglio 2021

L'ardito Sentiero dei Granatieri sul Monte Cengio (Altopiano di Asiago)

Il monte è privo di interesse alpinistico ma è conosciuto per la mulattiera di arroccamento, un percorso tagliato negli strapiombi rocciosi dalle truppe italiane ai tempi della prima guerra mondiale.
E' una mulattiera di arroccamento scavata nella roccia del Monte Cengio, sul bordo meridionale dell'Altopiano di Asiago. Qui si vede il tratto sotto la cima del Cengio, noto come "Salto del Granatiere". Sullo sfondo la sagoma del monte Pria Forà.
Il "salto" in una foto d'epoca.
Fu proprio qui, in questo esatta posizione che si arenò la devastante "spedizione punitiva" degli austroungarici nel 1916, quando erano ormai arrivati in vista della pianura vicentina, dove c'era la sede dei comandi italiani.
Dalla cima così come dalla mulattiera sospesa sopra le alte pareti rocciose, si gode un vasto panorama sulla sottostante Val d'Astico e sulla dirimpettaia catena dei monti Summano-Novegno-Priaforà. Il sentiero è adatto a tutti, non presenta particolari difficoltà ed è interamente protetto da un corrimano di cordino d'acciaio.
👉Si attraversano cinque gallerie ed si possono visitare altre opere di guerra in caverna: portare la torcia elettrica!
👉Il percorso non é faticoso, davvero alla portata di tutti i camminatori. Molto esposto, é tuttavia largo e dotato di protezioni più che abbondanti.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.310 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.328
Quota minima raggiunta: m 1.252
Dislivello assoluto: m 76
Dalla cima del Monte Cengio verso la pianura vicentina e i Colli Euganei che si di-
stinguono anche con la foschia. In basso l'imbocco della Valdastico.
Dislivello cumulativo in salita: m 150 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 150 circa
Lunghezza con altitudini: km 7,00
Tempo totale netto: ore 2:15 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. I percorso é ad anello, con parcheggio auto presso il Piazzale Principe del Piemonte.

Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Come arrivare: da Piovene Rocchette (Vicenza) si prende in direzione Asiago; dopo aver superato i 10 tornanti della SP349 del "Costo" e la "Barricata" si procede per circa 2 km fino alla località Campiello. Sulla sinistra si trova la strada asfaltata che porta al Monte Cengio. Volendo è possibile proseguire in auto fino al Piazzale dei Granatieri, dove si trova il rifugio (privato) Al Granatiere e da qui raccordarsi all'ultimo tratto di sentiero, sempre scavato nella roccia e che prende il nome di "La Granatiera".
Il percorso é ricco di scorci suggestivi. Per qualche notizia di carattere storico si veda il post precedente. Invece per una descrizione più puntuale del percorso si veda il sito montagnando.it


Nessun commento:

Posta un commento